Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Annullato l’incontro con il Comune di Ancona sui temi della sanità

Ancona | Mezzolani e Marcolini: “Costante e oneroso l’impegno della Regione”.

L'assessore Mezzolani

La Regione Marche ha annullato l'incontro odierno con il Comune di Ancona sui temi della sanità del capoluogo. La Giunta regionale ritiene "incomprensibili gli attacchi che vengono dal sindaco della città, a fronte del costante e oneroso impegno che la Regione riserva ai servizi sanitari del capoluogo - spiegano gli assessori regionali alla Sanità, Almerino Mezzolani, e al Bilancio, Pietro Marcolini - Servizi che vengono garantiti a beneficio di tutta la comunità regionale e che hanno visto la sottoscrizione di tre protocolli d'intesa, per la cui realizzazione la Regione è costantemente impegnata, sia sul fronte finanziario che progettuale".

Gli assessori, in particolare, puntualizzano le questione aperte e le soluzioni praticabili: "Per quanto riguarda il Lancisi, la documentazione è stata integralmente consegnata al Comune e la Regione attende le conseguenti determinazioni. Sulla questione del Salesi le difficoltà sono maggiori e coinvolgono sia la Regione, sia il Comune.

Certamente, però, la risoluzione dei problemi di progettazione e di organizzazione richiede la definizione di scelte urbanistiche che competono all'amministrazione comunale. Senza la chiarezza che solo il Piano regolatore può assicurare, non possono concretizzarsi gli investimenti necessari al trasferimento della struttura sanitaria e alla riconversione degli immobili liberati.

La Regione, va ricordato, proprio per questa mancata definizione, sta sostenendo ingenti oneri finanziari per garantire la funzionalità dell'attuale sede dell'ospedale attraverso la messa a norma della struttura. Anche la realizzazione dei parcheggi di Torrette ha visto un impegno consistente da parte della Regione (circa 360 mila euro stanziati); con il prossimo affidamento della gara, nel giro di 45 gironi sarà possibile vedere realizzato l'intervento. Così come la Regione ha già individuato la soluzione tecnica per realizzare il Poliambulatorio di Viale della Vittoria utilizzando circa 2.250 metri quadri dei 2.700 disponibili, senza modificare l'attuale assetto urbanistico e normativo, e senza rinunciare al completamento dell'intervento.

La Regione è anche impegnata sul fronte del trasferimento dei padiglioni dell'Umberto I, attraverso il perfezionamento di uno specifico piano di finanziamento che consentirà all'Asur di disporre dei fondi necessari. Infine, in merito alla realizzazione del punto di primo intervento all'Inrca, va ribadito che il protocollo sottoscritto è in corso di esecuzione e la struttura sarà completata entro l'estate. La Regione ribadisce, pertanto, che gli impegni assunti con Ancona verranno onorati. Ritiene, quindi, inutili le polemiche sollevate sulla stampa e conferma il proprio atteggiamento volto alla realizzazione del programma condiviso".

27/05/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji