Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuotoliadi: il nuoto con un sorriso

San Benedetto del Tronto | Anche quest'anno la festa che la società Pool Nuoto organizza nel mese di Maggio per ringraziare i suoi iscritti ha riscosso un grande successo.

Prendi una piscina con i suoi colori spenti ed arrugginiti e consegnala alle mani fantasiose ed abili di persone appassionate che la riempiranno di colori più freschi, aggiungi una solare Domenica, condisci il tutto con l’allegria e la letizia delle persone che vi parteciperanno ed ottieni una nuova edizione delle Nuotoliadi cioè la festa che la società Pool Nuoto organizza ogni anno nel mese di Maggio per tutti i suoi iscritti in segno di omaggio e ringraziamento per averla preferita tra le varie offerte natatorie presenti nella nostra Riviera delle Palme.

La mattinata, tanto è durata la manifestazione, si è articolata in tre parti: nella prima l’acqua delle due vasche ( la vasca grande e la vaschetta) si è letteralmente animata sotto la spinta di tutti i ragazzi della scuola nuoto ivi compresi i baby che erano particolarmente impegnati nell’utilizzare sia le attrezzature offerte dalla Farmacia D’Avella sia nel creare una sorta di simpatico “maremoto” perché l’acqua quanto si frantuma in miriadi di spruzzi è più simpatica e nel guardare i sorrisi stampati sulle paffute e simpatiche faccette dei baby c’era proprio da crederci.

Nella vasca grande, invece, l’atmosfera era più compita perché i piccoli nuotatori, e speriamo futuri atleti e campioni, erano tutti impegnati a far vedere alle proprie mamme, i papà se ne devono fare una ragione, quanto avevano imparato e quanto ancora possono imparare che sarebbe un peccato non continuare l’esperienza anche in estate.

Alla fine del saggio dei ragazzi della scuola nuoto prendeva il via la seconda parte della manifestazione dove la vasca da 25m veniva presa in gestione dalla squadra agonistica che dava sfoggio della padronanza della tecnica natatoria mentre le gare finora vinte e le qualificazioni ad oggi ottenute sono la testimonianza della bontà degli allenamenti.

In ultimo, ma non per importanza, è scesa in acqua la squadra del Salvamento dove ha dato dimostrazione delle varie tecniche di recupero del manichino e ha spettacolarizzato il recupero di un “uomo in mare” dando prova di abilità utilizzando il “torpedo con chiusura”.

A questo punto della Festa si sono installate le porte gonfiabili , si sono indossate le calottine, gentilmente offerte dalla ditta Ernesi, e si è dato vita alla più pazza e spensierata nonché allegra partita di pallanuoto che nella piscina di San Benedetto del Tronto si sia mai vista.

Gli sfidanti erano stati scelti, mischiandoli, tra i componenti della squadra master e la squadra nuoto tutti rigorosamente a digiuni delle regole della pallanuoto ma una cosa era chiara laddove c’è una palla e con essa c’è una porta l’unico obiettivo è quello di fargli gonfiare la rete.

A reti inviolate e a stomaci vuoti la partita è stata autosospesa perché all’annuncio che “E’ giunta l’ora della grande spaghettata” la vasca in 60” si era svuotata.

Prima di rendere omaggio al cuoco a tutti i partecipanti è stata consegnata la maglietta ricordo, gentilmente offerta dal Mc Donald’s , e ai ragazzi della scuola nuoto è stata consegnata, per lo stesso motivo, una medaglia.

Così in questa assolata Domenica mattina tra un piatto di spaghetti e una bibita, si è conclusa una delle “Nuotoliadi” più partecipate della storia del Pool Nuoto a dimostrazione che il percorso didattico che vede la persona è al suo centro non è un concetto letto sui libri ma nel Pool Nuoto viene regolarmente applicato.

27/05/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji