La Provincia premiata all'Ekogala 2009, fiera internazionale del biologico
Ascoli Piceno | Il presidente della Regione polacca di Podkarpackie, Zygmunt Cholewinski, ha consegnato all'assessore Marini uno dei premi previsti all'interno della kermesse polacca per per la capacità dimostrata di integrare nella proposta iniziative publiche e private
Ekogala
L'evento era infatti accompagnato da ottime credenziali, sia ai fini della presentazione di prodotti e della relativa tecnologia di produzione, sia per stabilire contatti d'affari, per scambiare esperienze e conoscenze in questo campo con partner provenienti dalla Polonia e da altri Paesi. La partecipazione a "Ekogala" dava tra l'altro dei credit per accedere alla più importante fiera internazionale del settore, il Biofach (Germania) alla quale la Provincia stessa partecipa da un paio d'anni.
La Provincia di Ascoli Piceno, unico ente italiano a partecipare alla kermesse polacca, ha riscosso un grande successo anche e soprattutto grazie alle aziende presenti all'interno dello stand come Dolce Forno di Massignano e Antica Pasta di Marcozzi di Campofilone che hanno presentato in anteprima le nuovissime linee di prodotti bio.
Ottimi riscontri hanno avuto anche i prodotti delle Cantine di Castignano (vino e olio), dell'azienda Di Giacomi Aldo (vino) e della Cantina De Angelis con la sua passerina spumantizzata che è stata apprezzata moltissimo, a riprova che è possibile fare altre vinificazioni che non siano i classici. Molto apprezzate le degustazioni, in primis della pasta di Campofilone condita con il tradizionale sugo di carne, poi dei dolci e dei vini Piceni.
L'Assessore all'Agricoltura ed Attività Produttive della Provincia di Ascoli Piceno, Avelio Marini, ha poi presentato agli operatori del settore - tra i quali l'Associazione Nazionale Biologica Polacca, le università, gli stakeholders del mondo dell'agricoltura, i piccoli produttori e consumatori - le peculiarità dei prodotti Piceni, raccogliendo notevole attenzione in particolar modo per l'innovativo progetto "filieracorta Picena" ed i suoi possibili sviluppi nella ristorazione e nel catering.
Il lavoro della Provincia di Ascoli Piceno è stato talmente apprezzato che il presidente della Regione polacca di Podkarpackie, Zygmunt Cholewinski, ha consegnato all'assessore Marini uno dei premi previsti all'interno della kermesse polacca per la capacità dimostrata di integrare nella proposta iniziative publiche e private.
La fiera è stata organizzata dal governo del voivodato di Podkarpackie e i partner della fiera sono stati: la Camera di Agricoltura Biologica di Podkarpacie, la Fiera Internazionale di Rzeszów, l'Associazione degli Enti Locali della regione, il Comune di Rzeszow, e tutti gli enti approvati e accreditati di certificazione dell'agricoltura biologica. La manifestazione si è svolta sotto l'egida del Ministero polacco per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
|
27/05/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji