Via XX Settembre. Prima la riqualificazione, poi il traffico.
San Benedetto del Tronto | In una riunione alquanto accesa incontro tra Giunta e residenti di zona più commercianti sulla riqualificazione della Via.
di Carmine Rozzi

La folta rappresentanza di residenti e commercianti
Con una aula gremita e una giunta quasi al completo, presenti gli Assessori Gabrielli, Latini, Poli, più larchitetto Farnush ed il Sindaco Martinelli, si è tenuta presso la sala conferenze dei Sacramentini unincontro di quartiere tra commercianti e residenti di Via XX Settembre.
Lobiettivo della serata doveva essere lillustrazione e la proposta di riqualificazione della Via da parte dellAssessore ai Lavori Pubblici Poli e del suo ideatore lArchitetto Farnush.
Doveva perché questultimo, ad una decina di minuti dal suo inizio, è stato interrotto da alcuni residenti i quali, con toni assai accesi, volevano sapere, prima di tutto, dove e come si intendeva regolare il traffico che, una volta la Via assurta ad isola pedonale, avrebbe dovuto essere inevitabilmente deviato.
Qui seguivano numerosi interventi, voluti e non, mentre il Sindaco, preso il microfono aveva il suo bel daffare nel cercare di soddisfare e sedare i toni ribadendo che nessuno aveva parlato di isola pedonale nel progetto ma caso mai di traffico limitato ovvero laccesso solo a persone residenti e in possesso del cosiddetto bollo blu.
Su questultima definizione altra piccola bagarre . Qualcuno faceva notare come il rilascio di questi bolli nellattuale amministrazione siano aumentati in modo esponenziale. Al chè il primo cittadino faceva promessa allassemblea, questa volta soddisfatta , di interessarsi personalmente della faccenda e ridurne o revocarne drasticamente il numero.
Insomma mentre, per ovvie ragioni, i commercianti si dichiaravano soddisfatti a priori, i residenti si risentivano manifestando la sensazione di essere stati messi davanti al fatto compiuto. In sintesi, prima di chiudere o ridurre il traffico, si voleva avere le idee ben chiare su dove esso avrebbe dovuto confluire e in che modo. Seguivano interventi di membri del Comitato di quartiere, residenti di vie limitrofe, commercianti, su altri e disparati quesiti così che la serata diventava una vera e propria assemblea di quartiere.
Mentre il lungo e dettagliato disegno del progetto continuava a giacere sul tavolo. Comunque almeno di una cosa, alla fine, tutti erano unanimemente daccordo. La riqualificazione è cosa buona e va avviata. Rimane il nodo del < traffico sì, traffico no > ma questo lo si vedrà a suo tempo. In altre parole, proseguire nel progetto di riqualificazione facendo però attenzione di non mettere, come si suol dire, il carro davanti ai buoi.
|
28/05/2005
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati