Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calcio Elettronico, tutto è pronto per la sfida

San Benedetto del Tronto | L’inventore sambenedettese Gabriele Cruciani, torna a far parlare di se. Mentre le aziende di settore si contendono l’esclusiva, il “Nuovo Campo di calcio Elettronico" è pronto per una nuova sfida al Riviera delle Palme il 18 agosto 2005.

di Adamo Campanelli

Gabriele Cruciani (Dx) mostra la sua invenzione rivoluzionaria

Il "Nuovo Campo di calcio Elettronico"  torna in Riviera, lo fa grazie al suo inventore Gabriele Cruciani; il 18 agosto prossimo in un triangolare tra società professionistiche europee, allo stadio Riviera delle Palme.

Ricordiamo che il progetto "Nuovo Campo di calcio Elettronico" di Gabriele Cruciani propone un radicale cambiamento nelle dinamiche arbitrali delle partite di calcio. Il sistema si avvale di più strumenti tra loro interagenti:

Il Pallone Elettronico è dotato di sensori alloggiati all'interno della camera d'aria. Questa particolare conformazione rende la posizione del pallone identificabile in qualsiasi momento.
La Porta Elettronica è corredata da dispositivi nascosti che permettono il rilevamento della posizione del pallone.
La Panchina Elettronica, a disposizione del quarto uomo, è dotata di un monitor ricevente che visualizza le immagini che sfuggono al primo arbitro.
Il Bracciale Elettronico è dotato di un sistema di ricezione che utilizza i dati provenienti dalle porte elettroniche e provvede a segnalarli all'arbitro mediante vibrazione o segnali acustici.
Le Bandierine Elettroniche, in dotazione ai guardalinee, sono dotate di ricetrasmittenti che permettono la comunicazione col l'arbitro qualsiasi evento di gioco eventualmente sfuggito alla sua attenzione.

Nel corso di una conferenza stampa presso lo chalet “Ky Club” lo stesso Cruciani ha anche mostrato tutti i brevetti e gli accordi nazionali ed internazionali che riguardano questa sua invenzione innovativa; invenzione che ha fatto “gola” a molte aziende del settore sportivo internazionale, tra cui una, che ha firmato in esclusiva.
 
“L’80% del progetto completo- spiega l’inventore- è stato realizzato in Italia, e tra le prime aziende che hanno aderito c’è quella che ha fatto su licenza il Braccialetto Elettronico, la  ditta Leonardo  Borinato  Security di Vicenza, che sta valutando anche la realizzazione delle Bandierine Elettroniche”.

Cruciani durante la conferenza ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati vicini in questi anni, per questo ambito progetto; le Società di Calcio che hanno giocato le partite dimostrative, Maurizio Mattei che nel 99 mandò 5 arbitri, ad arbitrare ufficialmente la gara dimostrativa al Riviera, la FIFA e il Signor Ioseph  Blatter oltre all’amministrazione comunale di SBT nelle persone del Sindaco Martinelli e dell’assessore allo sport Pierluigi Tassotti che hanno appoggiato il progetto e l’esperimento.

Palloni, camere d’aria, e sofisticata attrezzatura esposta al Ky Club, dall’inventore Cruciani durante la conferenza, oltre alla visione di un video di una partita giocata con il progetto del calcio elettronico; “Questo- aggiunge Cruciani- dimostra che non ho paura di nessuno, la mia invenzione è registrata attraverso 6 brevetti internazionale e chiunque voglia togliermene la paternità si sbaglia di grosso”.
 
L’inventore sambenedettese in settimana sarà ospite per la 3 volta di una trasmissione televisiva, inoltre ci preannuncia che forse già dal prossimo campionato la Lega Calcio ha intenzione di realizzare uno stadio da calcio elettronico per le diverse categorie (A-B-C1-C2). Sicuramente in questo, lo stadio “Riviera“ avrà una raccomandazione di riguardo.

E’ polemico Cruciani, e conclude dicendo di aver mandato una lettera al Presidente Silvio Berlusconi e al Ministro dell’Industria, lamentandosi della poca attenzione che lo Stato da agli inventori, che creano lavoro e ricchezza.

28/05/2005





        
  



4+1=
Gabriele Cruciani mostra la sua invenzione rivoluzionaria
Gabriele Cruciani mostra la sua invenzione rivoluzionaria
Gabriele Cruciani mostra la sua invenzione rivoluzionaria

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji