Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Guide archeologiche per valorizzare e promuovere il piceno

Ascoli Piceno | Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, sono state presentate le guide dei musei archeologici di Ascoli Piceno e Cupramarittima.

di Mauro Giorgi

Sono state presentate questa mattina, presso la sala Giunta della Provincia, le guide dei musei archeologici di Ascoli Piceno e Cupramarittima. Queste rappresentazioni delle strutture museali del nostro territorio, distribuite nell'ambito locale, nazionale ed internazionale (Germania e Francia in primis), hanno il fine di valorizzare e promuovere la Provincia di Ascoli Piceno.

Questo strumento di conoscenza, concepito e realizzato con rigore scientifico e per un pubblico sia esperto che inesperto, è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore provinciale alla cultura e turismo Carlo Verducci, dal Dirigente Centro Beni Culturali della Regione Marche Raimondo Orsetti, dal Soprintendente per i Beni Archeologici delle Marche Giuliano De Marinis, dalla dirigente del Museo Archeologico di Ascoli Piceno dottoressa Nora Lucentini, dall'archeologa della sovrintendenza Maria Cecilia Profumo, dall'assessore alla cultura e turismo di Cupramarittima Paola Di Girolami, dal consulente di Piceno Ascoli Piceno Gino Troli ed infine dall'editore Giovanni Tavano.

“Questi volumi, basati sulle nostre importanti risorse archeologiche, sono di rilevanza editoriale, culturale e turistica – dichiara l'assessore Verducci – Attraverso questi musei, prosegue, vengono rappresentate tutte le caratteristiche della nostra Provincia. L'iniziativa, una delle più grandi che si sono fatte negli ultimi anni, presenta nel dettaglio due realtà del territorio piceno”.

Il dirigente del Centro Beni Culturali della Regione Marche Raimondo Orsetti ha proseguito così:
“Queste guide specialistiche e di grande qualità nascono a seguito del catalogo pubblicato nel 2000 dal Centro Beni Culturali della Regione Marche, dedicato alla civiltà picena nei Musei delle Marche e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico e museale del territorio, in risposta allo straordinario interesse suscitato dalla mostra “Piceni Popolo d'Europa” inaugurata a Francoforte nel 1999 e riproposta nelle edizioni italiane di Ascoli Piceno, Teramo e Roma. Abbiamo deciso di pubblicare questo “strumento” conoscitivo ed informativo in cui sono presenti schede descrittive sintetiche, aggiunge, perché si è registrata, nel nostro territorio, una presenza di oltre 250.000 visitatori provenienti da tutta Italia”.

Dello stesso avviso la dottoressa Lucentini:
“Era penalizzante non avere delle guide se consideriamo che l'archeologia è una delle risorse più importanti del nostro territorio. I volumi, creati simultaneamente con quelli di Arcevia, Camerino e Fossombrone, prosegue, oltre a fotografare un'evoluzione dei nostri musei, sono stati pensati per risultare utili nonostante i cambiamenti futuri”.

In conclusione l'intervento dell'assessore Di Girolami:
“La trovo una cosa straordinari di legare a questa grande risorsa uno studio approfondito. Voglio anticipare, conclude, che apriremo, durante il periodo natalizio, un museo preistorico”.

29/05/2003





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji