Una piazza monca
Monteprandone | Piazza dellUnità luogo di scempi. Lettera ai cittadini dei Consiglieri del polo Massi e Camilli
di Giuseppina Massi e Giandomenico Camilli*
Cari cittadini,
la nuova piazza di Centobuchi è stata una delle promesse sempre presenti nei programmi elettorali delle varie amministrazioni che di quinquennio in quinquennio si sono succedute alla gestione della cosa pubblica locale.
Ebbene dopo tanto pensare, discutere in riunioni susseguitesi come se si dovesse realizzare chissà che cosa, ecco, che la montagna ha partorito il topolino.
Nel frattempo si è svolta la campagna elettorale per il rinnovo della compagine amministrativa, ovviamente, i lavori in piazza dell’Unità sono rimasti inevitabilmente fermi.
Dalle urne del 14 giugno 2004 si ha un verdetto prettamente politico: la popolazione ha consegnato l’amministrazione comunale ad una maggioranza politica che più politica non si poteva . Rifondazione comunista è uno degli alleati più autorevoli del “ cattolico” Menzietti tanto da essere premiata con l’assessorato ai lavori pubblici. Da qui riprende il can can. La piazza deve essere completata, a quanto pare, era uno dei loro impegni elettorali. Ebbene si riparte. Guarda caso la scelta del progettista cade sull’ex allora consigliere di minoranza, sempre di Rifondazione comunista, che fu consultato anche dalla prima amministrazione Ruggieri, quando all’epoca i rapporti rientravano nella normale dialettica politica .
Dunque in nome del partito della Rifondazione comunista torna in auge lo stesso progettista che ha l’ incarico di terminare la piazza. Ci risiamo , riunioni su riunioni, poi iniziano a prendere corpo i lavori che dapprima sembrava prevedessero la copertura con un muro del lato verso le abitazioni poste in direzione Ascoli, per capirci. I residenti appresa la sconcertante notizia, viva a Dio, hanno preso carta e penna e hanno bloccato in parte questa nefasta idea ma lo scempio è stato comunque realizzato ed è sotto gli occhi di tutti. E’ orrendo quel manufatto in cemento a lato della piazza , a cosa serve? che senso ha? architettonicamente è un pugno in occhio.
Cari cittadini, ci stanno privando anche dell’unico spazio in cui, sicuramente, doveva essere realizzato il punto centrale della città, dove incontrarsi, conoscersi e socializzare.
A nostro modesto avviso sarebbe stato meglio non realizzarvi alcunché, pavimentare la superficie rimasta con il relativo arredo urbano e piantumazione, laddove sarebbe stato possibile.
Ciò avrebbe significato mantenere l’ampia superficie e utilizzare al meglio quanto realizzato, avrebbe avuto anche un costo minore se facciamo memoria dei soldi già spesi per le varie progettazioni commissionate dalle di passate amministrazionie quelli destinati da quest’ultims
Poi perché l’utilizzo del cemento che negli anni si deteriora e necessita di continua manutenzione, non potevano essere utilizzati altri materiali che avrebbero consentito la creazione di un migliore contesto architettonico forse anche più consono.
Ebbene, anche questa volta l’intera comunità subisce un nuovo scempio a cui sicuramente i detentori del potere troveranno la scusa per autogiustificarsi, comunque secondo noi se qualcuno avesse pensato dapprima ad un concorso di idee o avesse indetto un bando per avere il miglior progetto possibile e rendere così quello spazio davvero una piazza che possa dirsi tale e non qualcosa di indefinito per come sta prendendo forma sarebbe stato molto meglio.
Però chi governa lo può fare anche questo perché forte del 64% dei consensi, quindi, non resta che dire “ riflettete gente, riflettete gente”.
Cari cittadini, il mondo va avanti, apriamo gli occhi non è più tempo di votare secondo disciplina di partito, ma secondo intelligenza e lungimiranza. Alla prossima puntata.
*Polo per Monteprandone
|
29/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji