2 giugno: le iniziative a Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Per la festa della Repubblica, un incontro-dibattito sulla Costituzione, un film documentario e il tradizionale discorso seguito dal corteo.
Nella giornata del 2 giugno l'Amministrazione comunale di Sant'Elpidio a Mare intende ricordare il 62° anniversario della proclamazione della Repubblica.
Per celebrare la ricorrenza, evidenziarne il contenuto sociale nonché valorizzare la cultura della Repubblica e i valori che la ispirano, è stato predisposto un ricco programma di iniziative.
Il prossimo 31 maggio, al Teatro Cicconi, alle ore 9,30 si terrà un incontro-dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, con il prof. Giovanni Di Cosimo Docente di diritto costituzionale all'Università di Macerata che discuterà con gli studenti dell'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Tarantelli sul tema "La Costituzione oggi". A seguire verrà proiettato un film-documentario dal titolo "L'Italia Repubblicana" grazie alla collaborazione dell'Archivio nazionale cinematografico della resistenza di Torino.
La celebrazione ufficiale del 62° Anniversario della Repubblica si terrà, invece, il 2 giugno dove alle ore 10,30 in Piazza Matteotti si terrà il discorso del Sindaco Alessandro Mezzanotte, il corteo lungo Corso Baccio che vedrà la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, associazioni, istituzioni, scuole e del Corpo bandistico cittadino. Seguirà alle 11,15 la cerimonia di deposizione della corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
"La partecipazione delle autorità e dei cittadini alle iniziative - ha affermato il Sindaco Alessandro Mezzanotte - rappresenterà un simbolico, ma importante, contributo per solennizzare quel momento storico costituito dalla proclamazione della Repubblica Italiana e dalla nascita della Carta Costituzionale che sancì la definitiva rottura con il passato e l'affermazione dei principi di libertà e di democrazia".
|
29/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji