Imprese sociali, ultimi seminari per la promozione della solidarietà
| Proseguono i seminari volti a favorire la nascita, la crescita e lo sviluppo delle Imprese sociali.
Gli incontri rientrano nell'ambito del progetto "Sviluppo e impresa sociale" avviato da un paio d'anni dalla Compagnia delle Opere Marche Sud e reso possibile grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto - che si articola in un ciclo di seminari da realizzarsi nel territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno - risponde all'esigenza di creare occasioni di confronto costruttivo e di formazione aperte all'intera comunità e che contribuiscano alla crescita umana e professionale di chi opera nelle associazioni, enti e imprese sociali.
Un percorso, dunque, utile che ben si coniuga con l'esigenza di figure professionali sempre più competenti nel settore considerato. Le imprese che hanno infatti per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale e di interesse generale rappresentano ora più che mai un valido punto di riferimento per le persone in difficoltà.
Rimangono ormai quattro, delle dieci "conversazioni", basate su incontri con esperti e testimoni finalizzate a sostenere imprenditori e manager del terzo settore nello sviluppo di metodi, strumenti e strategie, per terminare l'iniziativa di formazione. Gli incontri formativi sono inoltre volti a sensibilizzare il territorio sulle tematiche del sociale favorendo occasioni di confronto fra le associazioni e la cittadinanza e avvicinando al "sociale" un numero sempre maggiore di persone. Il leit motiv dei seminari, in particolare, sono un'attenta lettura della realtà e dello stretto legame tra l'impresa sociale e il suo territorio di riferimento attraverso le testimonianze di alcuni esperti di settore che quotidianamente vivono e operano nel Non Profit.
Come è ormai noto il progetto nasce da una riflessione condivisa con enti e imprese sociali che operano in maniera stabile all'interno della rete Compagnia Delle Opere, ovvero: Il Centro Di Solidarietà Marche Sud, la Fondazione Banco Alimentare, Lo sportello Lavoro della Compagnia Delle Opere, la Cooperativa sociale Capitani Coraggiosi, l'associazione Il desiderio di Cupra marittima, il centro culturale la Mongolfiera di San Benedetto del Tronto, il banco di solidarietà L'arca di Ascoli Piceno, L'associazione Parsifal e la Cooperativa Sociale Pars, Il Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini, il Club Amici del Banco alimentare di San Benedetto Del Tronto e altre realtà con cui la Compagnia Delle Opere collabora sul territorio.
Di seguito, nel dettaglio, gli ultimi quattro incontri che si svolgeranno presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche a San Benedetto: 6 maggio "Il colloquio di orientamento dalla teoria alla pratica" con la dott.ssa Michela Cortini dell'Università di Chieti; 20 maggio "La redazione del bilancio sociale" con i dottori Davide De Santis e Antonio Vespe della MBS Bologna; 9 giugno "La comunicazione visiva per gli enti Non Profit" con il dottor Salvatore Collarino Amministratore della Collarino Morandi comunicazione srl di Torino; 16 giugno "La governance delle opere - L'esperienza del Banco Alimentare" con il dottor Andrea Giussani vicepresidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
|
03/05/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji