Maggio al borgo Seghetti Panichi con il giardiniere di Calvino
Castel di Lama | Si aprono gli appuntamenti in uno dei giardini storici più belli d'Italia. Il primo weekend si parla del Giardino a Tavola con Libereso Guglielmi.
Libereso Guglielmi
Il Parco, che si estende per 5 ettari, rappresenta un esempio botanico di primaria importanza nel territorio Piceno: un tesoro ambientale e storico dove sono custodite 50 diverse specie di piante, dai palmizi (con alcuni rari esemplari) e dalle piante esotiche agli ulivi, dai lecci ai cedri e ai pini. Ludwig Winter, architetto, botanico e vivaista tedesco, lo progettò e realizzò tra 1875 e il 1890, sfruttando le caratteristiche uniche di un microclima ideale come quello che si sviluppa in questa parte della Vallata del Tronto.
Inserito ormai da anni tra i 75 giardini più belli d'Italia (Grandi Giardini Italiani), è il primo giardino storico con aree bioenergetiche, zone verdi di piccole o grandi dimensioni dove è possibile ottenere particolari benefici, grazie all'interazione fra l'elettromagnetismo naturale del luogo e quello specifico delle varie specie arboree e vegetali presenti.
Ad aprire la rassegna, che quest'anno è dedicata al Giardino a Tavola, sarà il botanico, umanista e scrittore Libereso Guglielmi. Più noto come "il giardiniere di Calvino", Libereso è in realtà un moderno sciamano il cui amore smisurato per le piante riesce a contagiare chiunque. Persona speciale già nell'aspetto, Libereso è un'enciclopedia di profumi, ricordi e conoscenze scientifiche narrate con semplicità. Ma sono soprattutto le sue idee sugli uomini e la natura a lasciare un senso di profonda simpatia e ammirazione a chi lo incontra per la prima volta.
Dopo la raccolta di ricette "Oltre il Giardino", è uscito il "Mangiare il Giardino", un insieme di interventi raccolti durante le sue conferenze che ci guidano attraverso una riflessione sulla modernità e sulla rottura fra uomo e natura, ritrovando un nuovo equilibrio nel paradigma del "giardino come mondo" e del "mondo come giardino".
La giornata inizierà alle ore 11.00 con una passeggiata attraverso il giardino bioenergetico, l'orto e gli ulivi, alla ricerca di tutto quanto di prelibato il giardino ci offre. Per chi lo desidera, il Ristorante del Borgo sarà aperto per il pranzo con speciali menu a base di fiori creati appositamente dagli chef Davide Camaioni e Davide Fabi Cannella. Nel pomeriggio, seguirà un incontro-dibattito più approfondito con Libereso sull'uso delle erbe e dei fiori a tavola.
Libereso Guglielmi, nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre dello scrittore ed insigne maestro di botanica. È stato capo-giardiniere del Giardino Botanico Middleton House e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de I Piaceri dell'Orto di John Seymour, e scrive per numerose testate come Il Giardino Fiorito e Gardenia. Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino. "Quando sono nato" racconta "mio papà, un anarchico tolstoiano, stava imparando l'Esperanto. Libereso significa assolutamente libero di pensiero, parola e azione, impegno che ho più o meno mantenuto".
Info e prenotazioni:
Maggio in Giardino Solo su prenotazione Ingresso 10,00 euro
Borgo Storico Seghetti Panichi Via San Pancrazio, 1
63082 Castel di Lama Telefono: +39 0736 812552
Email: info@seghettipanichi.it
|
03/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji