"Il territorio industriale ed artigianale del fermano ed i processi di internazionalizzazione"
Porto Sant'Elpidio | Venerdì 12 maggio si terrà la 1° giornata di studi promossa da Confindustria Fermo e Assessorato alle attività economiche e produttive del Comune.
Si terrà a Porto Sant'Elpidio venerdì 12 maggio alle ore 17,00 presso la sala conferenze di Villa Baruchello la prima giornata di studi promossa da Confindustria Fermo e Assessorato alle attività economiche e produttive del Comune di Porto Sant'Elpidio nell'ambito di un programma di collaborazione annuale tra i due enti, nel corso del quale verranno organizzati vari incontri e giornate di studio con la presenza di esperti e docenti che tratteranno temi emergenti del settore industriale locale.
Interverranno al primo incontro dedicato all'internazionalizzazione,
Alvaro Cesaroni - presidente Confindustria Fermo e Vittoria Santarelli - presidente sezione metalmeccanica Confindustria Fermo, mentre i relatori tecnici saranno:
Vittorio Amato, professore associato presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, si occupa di globalizzazione e di temi emergenti di geoeconomia e geopolitica, ha recentemente pubblicato un volume edito dalla CUEN di Napoli dal titolo "Gli Scenari della Globalizzazione";
Fabio Pollice, professore associato presso l'Università degli studi di Lecce, si occupa di sviluppo locale e marketing del territorio; insegna inoltre nell'Università degli studi di Napoli Federico II e nell'Università degli studi di Roma La Sapienza. Con riferimento al Fermano, ha coordinato per conto dell'UIF l'Analisi strategica del sistema metalmeccancio del Fermano ed ha realizzato sul finire degli anni '90 un'analisi competitiva del Distretto del cappello;
Mario Ciardiello, consulente direzionale, esperto di marketing ed organizzazione aziendale
supporta numerose aziende di piccole e medie dimensione nei processi di internazionalizzazione e nelle strategie di riposizionamento competitivo. Svolge attività consulenziale a livello locale per imprese che operano nel settore metalmeccanico e dell'abbigliamento. Ha collaborato con l'UIF nella realizzazione dello studio strategico sul Metalmeccanico Fermano.
Il Coordinamento è affidato a Annunziata Rantica , Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Porto Sant'Elpidio.
|
03/05/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji