Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziato l'iter per il Parco Marino

San Benedetto del Tronto | Il Ministero per l'Ambiente ha rinviato agli Enti del Consorzio il testo per le osservazioni. Se tutto va bene dovrebbe diventare esecutivo ai primi di agosto. Si estende per circa 50 km di costa per una profondità di 3 miglia.

di Carmine Rozzi

La realizzazione del "Parco Marino" sembra diventare sempre più realtà. Dopo la visita a Roma del 17 aprile effettuata da Massimo Rossi , presidente della Provincia, Giovanni Gaspari, sindaco e Paolo Canducci, assessore all'Ambiente è arrivata la risposta da parte del Dr. Aldo Cosentino, Direttore Generale presso il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio.

In essa si fa presente che il progetto per una nuova perimetrazione, zonazione e regolamentazione dell'area marina protetta "Costa del Piceno" dopo la relazione elaborata dalla competente segreteria tecnica viene rispedita ai vari Enti interessati. Questi avranno tempo fino e non oltre il 20 maggio per far pervenire le loro osservazioni che potranno essere avanzate da chiunque (pubblico e privato). Dopo quella data, come citato nel fax, "Questo Ministero provvederà a predisporre gli schemi di decreto istitutivo e di regolamento di disciplina dell'AMP, e a inoltrarli a codesti enti per l'acquisizione dei pareri di rito".

In altri termini a giugno il Ministero manderà la formulazione definitiva del decreto istitutivo che gli Enti interessati dovranno far proprio con specifiche deliberazioni entro luglio. A quel punto partirà l'iter legislativo con un decreto che prevede il passaggio in Conferenza delle Autonomie locali e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. :" Nel frattempo - sottolinea Massimo Rossi - speriamo di poter arrivare a definire lo statuto di gestione del Consorzio che dovrà gestire il Parco". Questo in modo da essere pronti a partire non appena arriverà il nulla osta definitivo. Il Consorzio si snoda per circa 50 km di costa da Alba Adriatica a Porto Sant'Elpidio per una profondità di tre miglia marine.

Ne fanno parte le regioni Marche e Abruzzi, le province di Teramo, Ascoli e la nascente di Fermo con i comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro, San Benedetto, Grottammare, Cupramarittima, Massignano, Campofilone, Pedaso, Altidona, Fermo, Porto San Giorgio, mentre quello di Sant'Elpidio deve ancora decidere se aderire o meno. Le zone protette saranno divise in tre categorie: A, B, C, D. La prima è denominata "Zona a tutela integrale" e saranno consentiti solo attività inerenti il soccorso, la sorveglianza e la ricerca scientifica mentre la balneazione potrà avere luogo  fino a 100 metri dalla battigia.

Nelle rimanenti tre aree : "Zona di tutela generale", "Zona di tutela parziale" e "Zona di tutela sperimentale" sono consentite la maggior parte delle attività con diverse limitazioni mentre sono vietati il moto d'acqua, l'acquascooter e lo sci nautico. Per quanto riguarda la pesca essa è vietata in tutte le sue forme nella zona A. Nelle rimanenti fasce, seppur con limitazioni, sono previste alcune attività come la "Pesca turismo e l'ittiturismo" o la "Piccola pesca artigianale per residenti" mentre la "Pesca a strascico" è bandita da tutte e quattro le aree.

Per fare un esempio, l'area davanti alla Sentina rientra nella categoria "B" ma Gaspari ha chiesto una "zona di rispetto" di tipo "C" per facilitare una maggiore protezione. Una delle poche aree a "Tutela integrale" è quella che si trova tra i comuni di Cupra e Grottammare oggetto di una serrata da parte di alcuni "vongolari" che avevano minacciato un "sit in" davanti al Comune di San Benedetto perché si sentono penalizzati dal provvedimento.

03/05/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji