Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La pasta del Capitano": storia e ricordi all'I.P.S.S.C.S.S. di Cupramarittima.

Cupra Marittima | L'incontro si è tenuto lunedì 29 Maggio 2017 con gli studenti dell'IPSSCSS di Cupramarittima.

di Guido Favelli

Bellissimo incontro quello che si è tenuto, lunedì 29 maggio, presso l'Istituto professionale di Stato per il Commercio e i Servizi socio-sanitari di Cupra Marittima; la Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvia Fazzini, e il Sindaco di Cupra Marittima, hanno accolto l'Amministratore unico della Ciccarelli Farmaceutici Dott. Marco Pasetti.

Il dott. Marco, nipote del creatore dell'azienda milanese Nico Ciccarelli, ha incontrato gli studenti della scuola per tenere una lezione magistrale. Dopo il caloroso saluto delle autorità e della Dirigente scolastica, di fronte agli studenti del triennio, il Dott. Marco Pasetti ha raccontato ai giovani la storia della famiglia Ciccarelli, una generazione di farmacisti che dal '700 in poi si è mossa tra Marche e Lombardia, e dove, a Milano, nel secondo dopoguerra, Nico Ciccarelli ha trasformato il laboratorio farmaceutico in azienda produttrice di creme per la cura del corpo e paste dentifricie. Il dott. Pasetti, lavorando in azienda fin dagli anni '60, ha potuto seguire lo sviluppo della produzione, anche legata all'uso di un moderno ma onesto marketing, e l'affermazione della azienda Ciccarelli come leader in Italia. Gli studenti, grazie anche ad una attenzione partecipata, hanno potuto seguire la narrazione chiara e ricca di aneddoti della storia di una azienda familiare che ha saputo coniugare la tradizione con l'innovazione, non perdendo le radici culturali e dell'artigianale genio italiano ma, anzi, facendone un punto di forza che ha resistito alle crisi e alla globalizzazione. I giovani, dell' Istituto 'Ciccarelli' appunto, hanno interrotto spesso con applausi il sentito colloquio che Pasetti ha saputo infondere al colloquio. Ne è seguito anche un vivo scambio di domande e considerazioni tra i ragazzi, i docenti dell'istituto e l'illustre ospite.

Gli amministratori locali hanno ricordato quanto la famiglia Ciccarelli sia stata attenta e generosa verso diverse necessità del paese (scolastiche, verso studenti meritevoli, nei servizi per gli anziani) mai dimenticato dai Ciccarelli che vi sono stati stabili residenti nei primi decenni del '900, e che sempre hanno frequentato Cupra d'estate.

Si è ricordato anche che Pasetti è l'autore di un bellissimo volume proprio sulla storia della Ciccarelli dal titolo 'La formula del Capitano, Storie e segreti della famiglia che ha fatto sorridere gli italiani", edito da Mursia.

Dopo una ulteriore visita agli studenti del biennio si è conclusa la felice mattinata di Pasetti a scuola, mentre la giornata è proseguita tra le vie di Cupra dove ha ancora amici, molti ricordi ed è ancora vivo il legame tra i cuprensi e la storica famiglia italiana dei Ciccarelli.

30/05/2017





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji