Per 800 diciottenni la Festa della Repubblica sarà all'insegna della Costituzione
San Benedetto del Tronto | Seconda edizione di 'Conosci la Costituzione', iniziativa promossa dal Comune di San Benedetto in collaborazione con altri 13 Comuni del comprensorio. L'Assessore Sorge: "Allargheremo la conoscenza della Carta anche agli alunni di elementari e medie".
di Marco Braccetti
(da sinistra) Margherita Sorge, Antimo Di Francesco, Tarcisio Infriccioli durante la conferenza stampa di presentazione
Lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, a circa 800 ragazzi - residenti nei suddetti Comuni - che nel 2008 compiono 18 anni sarà consegnata una copia della Costituzione. I 18enni sambenedettesi quest'anno saranno 415. La cerimonia, presieduta dal Sindaco Giovanni Gaspari, avverrà presso la Palazzina Azzurra ed avrà inizio alle ore 11.00. E' previsto l'intervento del prof. Giovanni Di Cosimo, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Macerata che presenterà gli aspetti fondamentali dell'importante documento.
Poco prima (ore 10.30) il primo cittadino deporrà una corona di fiori prima alla sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia ed in seguito ai monumenti ai caduti di Viale Secondo Moretti.
Nella mattinata di venerdì 30 maggio l'evento è stato presentato alla stampa dal Vicesindaco Antimo di Francesco, dall'Assessore alla Cultura Margherita Sorge e dal Sindaco di Acquaviva Tarcisio Infriccioli.
"E' un modo per avvicinare i ragazzi alle Istituzioni", precisa il Vicesindaco, che cita un recente sondaggio commissionato dal UNCI secondo cui il Comune è l'Istituzione nella quale i giovani ripongono maggiore fiducia.
"Insieme al testo della Costituzione - continua Di Francesco - ci piace diffondere i valori che in essa risiedono, mi riferisco in particolare all'importanza del confronto tra idee differenti ed all'accettazione del diverso. Siamo infine convinti che attraverso un'attenta lettura della Carta i ragazzi comprenderanno meglio la storia e la cultura del nostro paese".
"Sono particolarmente felice perché una ragazza del mio Comune compirà 18 anni proprio il 2 giugni - afferma con soddisfazione Tarcisio Infriccioli, riferendosi alla giovane Sara Testa - sono convinto che questa iniziativa sia utile per educare le nuove generazioni al rispetto delle regole basilari della nostra Repubblica".
In conclusone l'Assessore Margherita Sorge evidenzia la valenza culturale dell'iniziativa, rimarcando la modernità del dettato costituzionale, entrato in vigore - lo ricordiamo - il 1° gennaio del ‘48: "Per affrontare al meglio una società sempre più complessa come quella di oggi è indispensabile che i giovani conoscano almeno i principi fondamentali della Costituzione", dice la responsabile dell'assessorato alla Cultura, non escludendo per i prossimi anni iniziative che estendano la conoscenza della Carta anche agli alunni delle scuole Elementari e Medie della città.
|
30/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji