Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La “Giornata delle Marche” all’Abbadia di Fiastra insieme alle scuole

Ancona | Il 4 giugno sarà dedicato ai giovani con l’esposizione degli elaborati sul tema dell’identità, mentre la prossima sessione della Rassegna verrà dedicata agli anziani.

Chiostro dell'Abbadia di Fiastra

Sarà una Giornata delle Marche per i giovani quella di mercoledì 4 giugno all'Abbadia di Fiastra: centinaia di studenti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, si incontreranno in una festa fondata sui valori legati alla storia e all'identità della regione.

Realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'iniziativa rende le Marche "una regione laboratorio", sottolinea il presidente Gian Mario Spacca, "per la collaborazione interistituzionale e per la valorizzazione dei ragazzi, dei tanti talenti che il nostro territorio esprime".

I migliori lavori sono stati premiati e raccolti nell'esposizione di Fiastra: "Sono utili - aggiunge Spacca - servono come prova di dialogo, ci aiutano a capire come i giovani percepiscono il futuro, quali sono i problemi che più fortemente avvertono, ci consentono di comprendere cosa possiamo fare, insieme, per vivere meglio."

Spacca ha anche ricordato che tra non molto inizierà l'edizione 2008 della Giornata delle Marche, dedicata agli Anziani. Insomma, si passa dai giovani agli anziani: "una scelta non casuale. La solidarietà intergenerazionale - sottolinea - è un valore su cui investire perché è alla base di una comunità solidale".
In esposizione gli elaborati delle oltre 150 scuole che hanno risposto alle tematiche proposte: "Cittadini delle Marche, cittadini del mondo", "Storia, memoria,identità", e "Dall'emigrazione all'immigrazione".

Sono lavori realizzati sotto varie forme - arti figurative, opere letterarie, tecniche multimediali, opere musicali - che indagano sul significato di essere cittadini delle Marche in una dimensione globale, che riflettono sulla storia della propria terra e affrontano la questione dell'accoglienza e della memoria storica nell'emigrazione.

Nel dettaglio, il programma del 4 giugno prevede che durante la mattinata gli studenti incontreranno il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli e il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, nell'area adiacente all'Abbazia.
Seguirà la presentazione delle prime tre scuole classificate per ciascuna delle tre tematiche previste nel progetto.
Poi, i gruppi organizzati per fasce scolastiche effettueranno visite guidate all'Abbazia, al termine delle quali si svolgeranno spettacoli teatrali e musicali.
Il pranzo al sacco sarà offerto dalla Regione e il rientro delle scuole è previsto per le ore 16.

30/05/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji