Trasporto merci : le novita' legislative ed infrastrutturali
Colli del Tronto | 200 Trasportatori presenti al convegno organizzato da Transport Service e Confartigianato.
Convegno trasporti
Duecento trasportatori hanno partecipato all'evento promosso dalla Transport Service e da Confartigianato Trasporti Marche presso l'Hotel Casale di Colli del Tronto (AP), incentrato su "Le novità legislative e infrastrutturali per l'autotrasporto" rivolto agli operatori del settore.
Il convegno, coinciso con l'Assemblea annuale della Cooperativa Transport Service è nato dalla consapevolezza dell'importanza della formazione giuridico manageriale quale strumento strategico per fornire ai trasportatori gli strumenti per ottimizzare i risultati imprenditoriali. I lavori, aperti da Teodorico Tiranti Presidente della Transport Service (1.500 soci, con erogazione di servizi a 15.000), che offre una ampia gamma di servizi agevolati alle imprese, da quelli autostradali, trafori, traghetti, tunnel, assicurativi, aree di sosta ecc., sono proseguiti con le relazioni del dr. Balduino Simone, direttore della Scuola di Polizia dello Stato e dell'Assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti della Regione dr. Lidio Rocchi.
I relatori hanno illustrato le nuove normative che sono in fase di emanazione dalla scheda di trasporto che farà emergere l'intera filiera del trasporto merci, la lista dei controlli su strada in fase di attuazione per uniformare le procedure di controllo e le nuove normative inerenti il codice della strada. Inoltre al fine di migliorare la sicurezza di quanti operano al servizio dell'economia è stato fatto il punto sulle infrastrutture da quelle stradali, a quelle interportuali, aeroportuali e portuali. Cercare nuove idee di sviluppo, utilizzare le infrastrutture, gestire il cambiamento nel rispetto della legalità si rivela infatti oggi fondamentale per il settore dell'autotrasporto che sta attraversando una pesante crisi congiunturale.
Gilberto Gasparoni, Segretario Regionale di Confartigianato Trasporti ha sottolineato i ritardi del Governo nel dare attuazione agli accordi sottoscritti con Confartigianato Trasporti che sta pesando negativamente sul settore. La crisi dell'autotrasporto è molto pesante ed oggi si è sovrapposta a problemi atavici del nostro settore quali quelli del deficit delle infrastrutture, dei vincoli e degli oneri burocratici, del caro-gasolio, della carenza di liquidità e dei ritardi nei pagamenti dei servizi ecc..
Se è però vero che molti di questi problemi possono trovare risposta (ma finora, purtroppo, non l'hanno trovata) solo in atti concreti da parte del Governo centrale, è altrettanto vero che qualcosa possono fare direttamente i vettori: le imprese debbono ripensarsi, innovarsi, riducendo i costi di gestione utilizzando i vantaggi offerti dalla Transport Service, operare in sinergia unendo le forze e creando momenti di intensa ed efficace collaborazione sia per ridurre le tratte a vuoto che per ottimizzare i trasporti.
|
30/05/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji