Giorgi: emigranti di successo con Ascoli nel cuore.
Ascoli Piceno | Oggi, americani di seconda e terza generazione, imprenditori di successo, continuano a mantenere vivi i rapporti con la terra ascolana. La storia dei Giorgi è una storia di emigranti.
Ogni anno tornano in città. Nonostante siano trascorsi ottantanni da quando i loro genitori e nonni emigrarono negli Stati Uniti dAmerica, i Giorgi non hanno mai rescisso il legame, forte, con la propria terra, con le proprie origini.
Pietro Giorgi ed Elvira Benvenga, si sposarono nel 1923 ed emigrarono a Temple, in Pennsylvania. Anni di grande lavoro ed impegno. Nel 1930 nasce il figlio Federico, cittadino americano ma ascolano nel cuore, che ha accresciuto limpresa paterna. Oggi lo affianca il figlio Pietro, un giovane quarantenne, americano di terza generazione ma sempre ascolano nel cuore.
Federico e Pietro Giorgi attualmente sono proprietari della F + P Holding Co.
E possiedono diverse compagnie quali la Giorgi Mushroom Co. (la 2^ compagnia degli Stati Uniti con oltre 50.000 quintali di funghi prodotti ogni anno); la Giorgi Foods Inc., una società che si occupa di preparazione di funghi e verdure cotte e congelate che importano ed esportano in tutta lAmerica, il Messico e il Canada ed è la ditta più grande degli USA nel settore.
E poi ancora la Can Corporation of America Inc. , una società che produce barattoli in ferro con la Coca Cola ed altri grandi firme. Ed infine la Can Pach S.A. con la quale confezionano funghi freschi di loro coltivazione che vendono in Europa centrale e dellest (hanno 15 punti vendita), ma anche alle Bahmas, in Cina e in atri 30 Paesi.
Federico e Pietro Giorgi, nei giorni scorsi sono tornati nuovamente nella città dorigine, e nelloccasione, accompagnati dal presidente della Banca di Ascoli, Carlo Nardinocchi che ha donato loro una maiolica con lo stemma della città, sono stati ricevuti dal sindaco Piero Celani.
Il primo cittadino ha rivolto a Federico e Pietro Giorgi le espressioni del proprio compiacimento per il successo della loro attività commerciale, sottolineando come la determinazione, limpegno e la volontà che gli ascolani pongono nel lavoro ne fanno sempre dei vincenti, in qualunque parte del mondo abbiano realizzato la propria vita.
|
31/05/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji