Piceno Football Cup: un inizio col botto
Ascoli Piceno | Grande partecipazione di pubblico e insigni personalità per dare il via alla sfilata inaugurale del prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile.
E’ stato davvero emozionante ascoltare le note dell’inno italiano accompagnate dalle parole cantate dai duemila giovani calciatori che ieri sera hanno riempito Piazza del Popolo in occasione della presentazione ufficiale della 5° edizione della Piceno Football Cup.
Giovani atleti accompagnati da altrettanti genitori e tecnici che hanno movimentato le rue del centro storico di Ascoli. Con la sfilata per le vie del centro cittadino delle 42 società iscritte, ha preso così il via la manifestazione sportiva che quest’anno prevede oltre 300 gare da disputare in tre giorni.
Il tutto grazie ai giovani della Polisportiva Borgo Solestà, ma anche agli arbitri della sezione di Ascoli che sono stati sottoposti a un vero tour de force. Insomma, il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dalla Polisportiva Borgo Solestà, dalla Play-Sport di Cesena e dall’Ecoservices di Castel di Lama è diventato davvero un punto di riferimento importante per tutto il movimento calcistico degli Under 16.
Basta solo pensare che si è passati dalle 38 squadre della prima edizione alle 110 di questo quinto appuntamento. E la sfilata in grande stile per le vie del centro ne ha consacrato la grandezza.
Un corteo partito da Piazza Arringo alle ore 22 e che si è snodato fino a Piazza del Popolo davanti al palco allestito all’ingresso di Palazzo dei Capitani. A dare il benvenuto alle squadre, oltre ai due presentatori, Emidio Luzi e Marco Regnicoli, anche il presidente del Coni Aldo Sabbatucci, il vice sindaco Andrea Antonini, il consigliere regionale Guido Castelli e l’assessore allo sport Nico Stallone.
Al termine della sfilata alla presenza delle bandiere ufficiali, sono stati eseguiti i quattro inni nazionali: europeo, ceco, inglese e italiano. Poi è stata letta la carta dei giovani calciatori e il giuramento di lealtà sportiva.
Tutti momenti emozionanti, segnati dal caloroso applauso dei ragazzi allineati dietro i loro gagliardetti. ‘Cercate di fissare bene i momenti che vivrete in questi giorni ad Ascoli – ha detto l’assessore Stallone – perché saranno quelli che vi rimarranno in mente per sempre.
Le amicizie, le rivalità sportive, ma anche lo scambio interculturale che ci sarà tra voi rimarranno esperienze uniche. Divertitevi e fate amicizia perché lo scopo di questo torneo è proprio quello di far avvicinare nord e sud dell’Italia, ma anche nord e sud Europa’.
Questa mattina alle 9, poi si è dato il via alle gare. Si giocherà fino a domani sera sui campi di Monterocco, Città di Ascoli, Monticelli, San Marcello, Agostini e Carpineto, ma anche a Castel di Lama, Appignano, Maltignano, Colli del Tronto, Stella di Monsampolo e al campo Ecoservices di Castel di Lama.
La Piceno Football Cup è riservata alle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci. La premiazione avverrà lunedì alle 12, eccezionalmente, allo stadio Del Duca dopo la finale del Torneo Allievi.
|
31/05/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji