Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quando il filo diventa arte

Venarotta | Festa del ricamo con stand, laboratori didattici, mostre, convegni e sfilate. Sabato 7 e domenica 8 maggio

di Francesco Massi

Artigianato di alta qualità e raffinatezza. Un'arte antica tramandata per generazioni che diventa eccellenza della modernità attraverso creazioni di particolare bellezza. La tradizione s'incrocia con la creatività, il culto e gusto della bellezza con la maestria della manualità "Quando il filo diventa arte", festa del ricamo in programma questo fine settimana a Venarotta.

Un evento che punta a valorizzare al massimo quella raffinata arte che nei tempi odierni sta trovando nuove applicazioni attraverso continua ricerca e innovazione, ma che si fonda sempre su un patrimonio di conoscenze e di abilità che vengono trasmesse attraverso l'esempio pratico dell'esperienza, l'apprendistato di laboratorio e di bottega. Quello Piceno è un territorio che coltiva ancora in modo profondo e proficuo l'attività del ricamo attraverso varie forme, che ha dato luogo anche alla nascita di piccole imprese ed alla creazione di un settore economico di nicchia ma con buone prospettive di crescita e spazi anche per l'occupazione giovanile.

La manifestazione si apre sabato pomeriggio alle 17.30 al Teatro Comunale con il convegno "Il ricamo: tradizione e modernità". Dopo i saluti del sindaco di Venarotta Emidio Sciamanna, interverrà Palma Egidi del Circolo del ricamo Rinascimento, che affronterà il tema "La nostra storia, 40 anni di ricamo a Venarotta. Graziano Giordani della ditta Graziano Ricami srl affronterà il tema "dall'antico al moderno". Valeria David del Laboratorio la Congrega di Ancona parlerà del "linguaggio degli intrecci tra ricerca e innovazione".

Porteranno il loro contributo anche Graziella Sorrenti, caporedattore della rivista "Ricamare" e Domenico Sacconi, amministratore unico della Giardini Style, società della divisione abbigliamento del famoso marchio affermato in ambito internazionale Nero Giardini. Interverranno anche il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, quello della Comunità Montana del Tronto Marianna Perotti e della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani.

A seguire si potranno ammirare splendide creazioni degli artigiani ricamatori in una sfilata di abiti realizzati con merletti tradizionali. Chiude la serata un concerto di alcune corali. Domenica si entra invece nel clou della manifestazione. Per tutta la giornata dalle 9.00 alle 19.00, nelle principali vie della cittadina, si terrà il Mercato del Ricamo con stand espositivi delle meravigliose creazioni di ogni genere dove il ricamo è protagonista, con laboratori didattici che si svolgeranno nell'arco della giornata. Si potranno inoltre ammirare alcune mostre con esposizioni di ricami e merletti nella chiesetta del Cardinale, nel Palazzo Comunale e in alcune vie del capoluogo. Nel pomeriggio ci saranno anche delle esibizioni folcloristiche.
L'organizzazione è curata dal comune di Venarotta col sostegno delle Comunità Montane del Tronto e dei Sibillini, della Provincia di Ascoli Piceno.

04/05/2011





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji