Ricostruire qualità di vita a partire dai luoghi: una conferenza al Kursaal il 6 maggio
Grottammare | "Da dove può partire la risposta alla crisi se non dai luoghi? Dagli astratti algoritmi della finanza e del mercato o, piuttosto, dalla concretezza delle persone vere?". Ospiti il paesologo Franco Arminio e il filosofo Roberto Mancini.
Roberto Mancini e Franco Arminio
"Da dove può partire la risposta alla crisi se non dai luoghi? Dagli astratti algoritmi della finanza e del mercato o, piuttosto, dalla concretezza delle persone vere che sono in grado di reinterpretare l'anima del luogo per attivare nuove forme di produzione e consumo fondate sulla convivialità, solidarietà e sostenibilità? Ma come guardarli, i luoghi? Come leggerli, viverli, riviverli e cambiarli per costruire e ricostruire qualità di vita?
Di questo discuteranno Franco Arminio e Roberto Mancini, domenica 6 maggio presso la Sala Kursaal di Grottammare a partire dalle ore 21 e 15.
Franco Arminio, scrittore conosciuto per testi di successo come il recente Terracarne (Mondadori), poeta e regista, è considerato l'inventore della paesologia, "una via di mezzo" come dice lui stesso "tra l'etnologia e la poesia ... o semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo". Ed è per questo suo sguardo unico sulle relazioni fra la terra e il nostro corpo che il regista Andrea D'Ambrosio gli ha dedicato il film documentario Di mestiere faccio il paesologo, vincendo il Premio Rossellini 2012.
A ciò che non si vede dei luoghi, a quei legami immateriali delle persone fra loro e con le cose rivolgerà invece lo sguardo Roberto Mancini, filosofo, interprete della cultura della globalizzazione e della società che crede di essere un mercato non accorgendosi di essere invece e soprattutto relazioni, legami e comunità.
L'incontro di Grottammare, durante il quale verrà proiettato un breve film- documentario dello stesso Arminio, si inserisce in una serie di eventi pubblici, aperti a tutta la cittadinanza, previsti dal progetto "Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita" finanziato dal Centro Servizi Volontariato della regione Marche, ideato e realizzato da una serie di associazioni della provincia di Ascoli Piceno e non solo, in rete con l'assessorato all' Ambiente del Comune di Grottammare e quello ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone, con l'Istituto d' Istruzione Superiore "Fazzini- Mercantini" di Grottammare e con la Direzione didattica "Speranza" della stessa città. Un percorso di formazione e ricerca che si propone di connettere istituzioni e volontariato, giovani e meno giovani, cittadini ed esperti in un'ottica di cambiamento positivo del territorio.
|
04/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji