Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Polizia municipale e Polizia provinciale a scuola di protezione civile

Ascoli Piceno | La gestione dell’emergenza nelle prime, decisive, dodici ore: un tema basilare per l’efficacia di ogni Piano di Protezione civile.

di Adamo Campanelli

Un tema che rappresenta, ora, il fulcro di uno specifico e qualificato corso riservato alla Polizia municipale e alla Polizia provinciale del territorio piceno.
L’iniziativa, coordinata dal vice comandante dei vigili urbani di Ascoli, dottor Pier Paolo Piccioni, è del Centro Studi Geometri Piceni e prenderà il via sabato prossimo, 7 maggio, con una presentazione ufficiale che si svolgerà (con inizio alle 9) nella sala del consiglio provinciale, in piazza Simonetti. Subito dopo l’inaugurazione del corso da parte del presidente del Centro Studi Geometri Piceni, l geometra Roberto Piermarini, con la partecipazione delle autorità locali e del presidente della Federprociv, dottor Marco Tomassini, si terrà la prima lezione, con il dottor Roberto Oreficini, Capo di Gabinetto della Presidenza della giunta regionale.
L’iniziativa formativa, nata proprio a seguito della crescente importanza che la protezione civile ha assunto nei programmi delle amministrazioni locali, si strutturerà su un totale di 36 ore, con conclusione e consegna degli attestati previste per il prossimo 11 giugno.
Il corso, in sintesi, si prefigge di fornire ai responsabili ed agli addetti della Polizia municipale e della Polizia provinciale i concetti basilari che servono per districarsi nelle prime 12 ore a partire dall’inizio dell’emergenza.
A garantire la qualità del corso stesso, un corpo docente che è stato individuato tra i migliori tecnici e referenti istituzionali presenti in provincia ed in regione e, quindi, in grado di fornire un quadro il più completo ed applicabile possibile degli interventi da effettuare e della loro modalità di realizzazione.
 
I DOCENTI - Oltre al dottor Roberto Oreficini Rosi, Capo di Gabinetto della Presidenza della giunta regionale, il corpo docente è formato dalla dottoressa Sarda Cammarota (dirigente del servizio di Protezione civile della Regione), dal tenente Luigi Giorgio Locci (Disaster manager e comandante della Polizia municipale di Ripatransone), dal dottor Maurizio Ferretti (direttore del Centro funzionale regionale accertamenti meteo), dalla giornalista Chiara Chiaramoni (della redazione di Agenzia redattore sociale di Fermo), dal dottor Roberto Ferri (psicologo esperto in psicologia dell’emergenza), dal dottor Bruno Tartaglia (esperto in radiotelecomunicazione), dall’infermiera volontaria Paola Spinelli (coordinatrice provinciale educazione sanitaria- Corpo infermiere volontarie) e da Claudio Tassotti (Ufficiale del Corpo militare della Croce rossa italiana).

04/05/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji