Fantasia di pizze
Fermo | Concluso il nuovo corso PIZZAIOLI della Confcommercio.
Martedì 3 maggio 2005 si è concluso negli accoglienti locali del Ristorante Pizzeria Altamarea di Porto San Giorgio il Corso Professionale per Pizzaioli organizzato dalla Confcommercio Provinciale. Docenti dell'esperienza formativa sono stati il Maestro Renato Andrenelli, Presidente dell'Associazione Pizzaioli delle Marche che , per la sola parte teorica, ha avuto come collaboratore il Dott. Emanuele Ceccarelli, Presidente dell'Istituto Europeo della Pizza ed esperto di farine di livello internazionale.
La giuria, appositamente costituita, nell'ultima giornata ha valutato come "Pizza migliore", con 138 punti, quella realizzata da Maximiliano Mariani che ha presentato la pizza "Iride", dedicata alla madre: un'originale creazione condita con noci, pinoli e gorgonzola dal delicato profumo che ha conquistato i giurati all'unanimità.
Al secondo posto con 134 punti si è classificata Graziella Screpanti con la pizza "Country" appetitosa creazione con asparagi, scamorza e pancetta affumicata. Al terzo posto con 128 punti si è classificata Paola Acciarri titolare della Pizzeria "Lo sfizio" di Pedaso con la pizza "Delicata Tricolore" realizzata con un trito finissimo di pomodoro, zucchine e formaggio grana.
I partecipanti sono stati: Roberto Cococcioni, Stefano Falà, Luca Giacinti, Norma Moretti, Maria Pia Oresti dello Chalet 99 di Porto San Giorgio, Enrico Maria Rimbano, Simona Zampolini, Silvia Pistarelli della Chalet Calipso di Porto San Giorgio e Luca Raccichini. A loro vanno i complimenti del docente Renato Andrenelli, che ha sottolineato l'impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa esperienza formativa, impegno che ha permesso loro di apprendere, se pur in pochi giorni, l'arte della preparazione della pizza de i suoi segreti.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al Presidente della Delegazione di Porto San Giorgio Sig. Giuliano Remia, i rappresentanti dei tre sponsor della manifestazione, ossia il "Italmill" di Bergamo, la ditta "Greci" Industria Alimentare Spa (PR) e la "Agrilatte Srl (Frescomarche)" di Ascoli Piceno.
A partire dai prossimi mesi verranno organizzati nuovi corsi Pizzaioli di livello avanzato a Porto San Giorgio e un corso serale per la pizza al taglio a Fermo.
|
04/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji