Kursaal Spazi Aperti, l'arte in tutte le sue forme.
Grottammare | Una rassegna d'arte della durata di cinque mesi è il progetto presentato dall'Assessore alla Cultura, Enrico Piergallini durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi, alle ore 19, nei saloni del MIC (Museo di Illustrazione Comica).
di Eleonora Camaioni
Gli artisti Marconi, Antonini e Santori
Kursaal Spazi Aperti è la rassegna darte organizzata dallAssessorato alla Cultura del Comune di Grottammare insieme agli artisti che esporranno le proprie opere. Cinque mostre di artisti locali saranno ospitate nella Sala Convegni Kursaal da maggio fino a settembre. Un viaggio tra le forme artistiche più disparate, dalla pittura, alla fotografia, fino ad arrivare alla scultura e dalla tematiche più varie dalla pace, al vivere quotidiano rubato dagli scatti di una macchina fotografica, dallorgoglio come rivalsa del proprio io, alle emozioni offerte dalla natura.
Apre la rassegna Paolo Girardi, artista ascolano, appena trentenne, che dal 7 al 15 maggio, proporrà la sua esposizione di pittura dal titolo, La Forza. Presenterà varie soluzioni espressive: da studi di nature morte e di paesaggi a violente contaminazioni stilistiche.
Il secondo appuntamento, dal 28 maggio al 5 giugno, è con lesordio di quattro giovani fotografi, Matteo Angelici, Emanuele Colonnella, Fabrizio De Fabiis e Mirko Nardecchia. Prima fotografia è la prima mostra ufficiale di questi giovani artisti ascolani ed è un cammino in cui ciascun artista percorre una tematica differente, ma la propone attraverso una sola arte, quella fotografica.
Francesco Santori, artista di origini grottammaresi, e le sue sculture in bronzo, legno e alabastro sul tema della Pace, verranno ospitati a metà della rassegna darte, dal 23 luglio al 7 agosto.
Poi sarà la volta di un altro scultore locale, Luciano Agostini che in La scultura come orgoglio plastico presenterà le sue opere in pietra e travertino. La mostra inizierà il 13 agosto e si protrarrà fino al 21 agosto.
A chiudere la rassegna sarà il 55enne grottammarese Umberto Marconi. Vivaista di professione, fotografo per hobby, ha raccolto in questa sua prima personale gli scatti più emozionanti della propria carriera. Marconi esporrà dal 24 agosto al 4 settembre.
La sala Kursaal sarà aperta tutti i giorni con orari differenti: per le prime due mostre lorario di apertura è dalle 16 alle 20 e per le altre tre mostre dalle 18 alle 23. Linaugurazione dei singoli eventi sarà alle ore 18 del giorno di inizio della mostra. Lingresso è libero.
Grande la soddisfazione dellAssessore alla Cultura, Enrico Piergallini, nel presentare la rassegna come un evento che mette in luce realtà di giovani artisti locali e di artisti più maturi legati al territorio di Grottammare.
Poi una promessa e unanticipazione: Spero di poter organizzare la rassegna Kursaal Spazi Aperti anche nel periodo invernale, magari sfruttando lo spazio del MIC. Infatti oltre al progetto di recupero della piazza antistante la Sala Kursaal che prevedrà la chiusura della viabilità al traffico, stiamo considerando un aggiornamento e una rivisitazione degli spazi interni alla struttura tra cui il Mic.
|
04/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji