Contro l' usura c' è la Fondazione Mons. Francesco Traini
San Benedetto del Tronto | L' Associazione opera gratuitamente a favore di singoli e/o famiglie che versano in situazioni di difficoltà economiche
usura
Ora non sei più solo!
Al fianco dei singoli e delle famiglie che hanno problemi economici, soprattutto in questo momento difficile, c’è la FONDAZIONE MONS.FRANCESCO TRAINI contro L’USURA ONLUS.
Puoi contattarci a San Benedetto del Tronto (AP) alla via Case Nuove n. 39/41, telefono 0735 582823 – telefono e fax 0735 582988 – E mail info@fondazioneantiusuramonstrainionlus.it
Visita il nostro sito www.fondazioneantiusuramonstrainionlus.it
Attiva dal 2003, ai sensi della Legge 07 Marzo 1996 n. 108, opera, con carattere di volontariato e gratuitamente, in tutta la Regione Marche e nei territori dipendenti dalla Regione Ecclesiastica Marche.
Difendiamo la dignità della persone. Perseguiamo finalità di solidarietà sociale per dare assistenza, anche legale, amministrativa e morale, alle famiglie e/o persone a rischio di usura o vittime dell’usura che versano in stato di bisogno per rendere operante nell’ambito della collettività l’amore per il prossimo e prevenire e scongiurare il ricorso all’usura con iniziative volte a promuovere una migliore coscienza del rispetto delle regole, della legalità e dell’uso responsabile del denaro.
Le parole chiave della Fondazione sono:
ASCOLTARE le richieste di persone e famiglie vittime dell’usura o che versano in condizione di indebitamento o che sono a rischio di usura. Approfondire le loro reali condizioni e le prospettive di soluzione.
RICHIEDERE la documentazione comprovante lo stato di indebitamento e promuovere la partecipazione delle comunità familiare ed ecclesiale.
FORNIRE consulenza legale e finanziaria ed eventualmente attivare ogni forma di mediazione verso organismi istituzionali e non, in grado di offrire una soluzione.
RILASCIARE le garanzie necessarie per accedere al credito, qualora le persone e le famiglie abbiano capacità di ripresa.
SVOLGERE un’azione preventiva, di carattere educativo ed informativo, diffondendo una cultura ispirata ai valori della solidarietà e della sobrietà e proponendo stili di vita che sappiano sviluppare un uso responsabile del denaro.
PROMUOVERE la cultura della legalità e la conoscenza delle leggi sull’usura, sul racket e di tutti i possibili aiuti per garantire i diritti e la dignità di quanti sono vittime degli usurai.
La Fondazione non eroga direttamente prestiti, ma fornisce alle banche convenzionate le garanzie necessarie per poter accedere, a condizioni di favore, al credito ordinario, altrimenti negato. Quindi, non da sussidi, non lavora a sportello, non ha la pretesa di risolvere il problema dell’usura, ma fornisce ,alle persone e alle famiglie un luogo competente ed accogliente di ascolto e di consulenza e, per quanto possibile, offre anche il percorso finanziario di recupero.
Il primo, fondamentale, atto del percorso che la Fondazione fa con chi intende avvalersi del suo aiuto è l’ASCOLTO finalizzato alla comprensione dell’effettiva situazione debitoria, della reale capacità di reddito e dell’eventuale rete familiare o amicale di sostegno, dei percorsi di recupero possibili. Segue una fase ISTRUTTORIA che, in caso di esito positivo, conduce alla richiesta di prestito ad uno degli istituti bancari convenzionati, il quale, a sua volta, anche in presenza delle garanzie, svolge il suo autonomo lavoro istruttorio.
Obiettivi primari della Fondazione sono AIUTARE le famiglie e i singoli nelle situazioni di difficoltà; DIFFONDERE la cultura della sobrietà, soprattutto nei giovani; ACCOGLIERE, formandoli, altri volontari per il servizio. Il nostro credo è SERVIRE, la nostra forza è CREDERE, la nostra speranza è CONDIVIDERE.
|
05/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji