Si inaugura il Centro interculturale Karibuni
Porto San Giorgio | La cerimonia avrà luogo in Via delle Regioni, 6, sabato 7 maggio a partire dalle 10
Sarà inaugurato sabato 7 maggio a partire dalle ore 10 il centro interculturale Karibuni, un progetto dellassessorato ai servizi sociali del comune di Porto San Giorgio, realizzato con il supporto dellassociazione Comunità volontari per il mondo (Cvm). Spiega lassessore ai Servizi Sociali, Elisabetta Baldassarri: Sono sempre di più gli stranieri che vivono in mezzo a noi, persone che devono avere rispetto e sostegno nel cercare integrazione.
Con il centro interculturale intendiamo creare occasioni che aiutino la conoscenza, il confronto, la convivenza delle culture e dei soggetti che la esprimono, in un contesto che coniughi i fondamenti comuni, ma anche gli aspetti peculiari di ciascuna cultura. E necessario inoltre predisporre nei servizi, nei luoghi di vita, nelle istituzioni, le condizioni atte a favorire laccoglienza ma anche migliorare e supportare linserimento degli alunni stranieri nelle scuole, prevedendo percorsi di accoglienza e di valorizzazione delle culture dorigine.
La sfida è di grande portata, ma la società multiculturale è ormai un dato di fatto e ci impone di andare oltre la scoperta dellaltro e cercare di "capire" per poter apprezzare e rispettare. Per fare questo occorre guidare i processi, supportarli e accompagnarli, con lidea di base che ogni persona è cittadino del mondo. Allinaugurazione del centro, in Via delle Regioni 6, saranno presenti il sindaco di Porto San Giorgio, Claudio Brignocchi, il presidente della provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, il presidente del Cvm Walter Farella e i rappresentanti locali dellassociazione che gestirà il progetto. Tanti gli interventi in programma. Aprirà la discussione Dahi Jean Honore con un intervento dal titolo Gli italiani allo specchio.
Lassessore Baldassarri spiegherà le motivazioni che hanno portato alla creazione del centro. Interverranno poi Giovanna Cipollati e Mara Clementi che spiegheranno come leducazione interculturale possa essere sinonimo di educazione al cambiamento. A chiudere sarà Gelsomina Viscione, responsabile del centro, che illustrerà le prossime azioni e i progetti.
|
05/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji