Sicurezza alimentare, obiettivo primario
Ancona | La sicurezza degli alimenti e i suoi riflessi sulla salute dei consumatori rappresentano oggi per l'Europa obiettivi ad alta priorità. Di questo, e di molto altro ancora, si discuterà martedì 6 maggio durante un incontro promosso dalla Regione Marche.
Una simpatica rappresentazione della sicurezza alimentare
La tematica interessa tutti perché tutti, ogni giorno, siamo consumatori di alimenti e bevande. Le numerose e purtroppo ricorrenti emergenze sanitarie di questi ultimi anni hanno creato allarme tra i consumatori e hanno reso più alta la sensibilità su questo tema rispetto al passato.
Il dinamismo delle innovazioni tecnologiche e commerciali, se da un lato spinge gli operatori economici a ricercare e applicare tecniche sempre più sofisticate anche in campo alimentare, dall’altro richiede sistemi di controllo capaci di garantire un’ efficace valutazione del rispetto di elevati livelli di sicurezza anche per alimenti e prodotti commercializzati con metodologie innovative. Di tutto questo si parlerà nella giornata di studio di domani - martedì 5 maggio - che si terrà presso la Regione Marche (sala convegni palazzo Raffaello).
I lavori inizieranno alle 9.30, con il saluto di apertura dell’assessore regionale alla Sanità delle Marche, Almerino Mezzolani. La giornata verrà presentata da Carmine Ruta - responsabile servizio Sanità Regione Marche - Roberto Malucelli - responsabile Asur Marche - Guido Petracca – Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche.
Prenderanno parte al convegno esperti del settore provenienti da diverse regioni italiane, ministero e istituti nazionali. Le conclusioni, previste per le diciassette, saranno di Roberto Tomarelli, dell’assessorato alla Salute della Regione Marche.
|
05/05/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji