Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutti dal Sindaco per la verifica

San Benedetto del Tronto | Sono iniziati lunedì i colloqui tra Giovanni Gaspari e le forze politiche che compongono la coalizione di governo cittadino. Primi ad essere ricevuti gli esponenti del Pd. Incontro franco e costruttivo dal quale però sono emerse non poche criticità.

di Marco Braccetti

Giovanni Gaspari

Il Sindaco Gaspari nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio ha aperto gli incontri con i vari gruppi politici che compongono la sua maggioranza. Scopo: tracciare un bilancio della prima parte del mandato amministrativo e formulare nuovi obiettivi per il resto del cammino.

I primi ad entrare nell'ufficio del primo cittadino sono stati i rappresentanti del Pd. Presenti assessori, consiglieri comunale e segretari delle locali sezioni del partito.

Si è fatta un'analisi del voto politico, che a San Benedetto ha visto primeggiare le forze di centro destra, e si è proceduto ad un confronto aperto su diversi temi di carattere amministrativo. Chi ha assistito alla riunione ci descrive un Sindaco intento a prendere appunti, interessato ad ascoltare i pareri di tutti i partecipanti.

"E' stato un confronto franco e costruttivo", ha affermato il consigliere Fernando Palestini, sottolineando che nella riunione non è stata affrontata la questione della scelta del capogruppo unico che il Partito Democratico sarà presto chiamato ad esprimere in Consiglio Comunale. In ogni caso i rappresentanti del Pd saranno impegnati in un nuovo incontro programmato per giovedì 8, alle ore 18.30. E chissà se in quella sede saranno fatti i nomi dei papabili capigruppo?

L'assessore alla Cultura Margherita Sorge evidenzia che dall'incontro sono emerse delle perplessità: "Soprattutto riguardo allo scollamento in atto tra la Giunta ed il Consiglio Comunale", valuta la dottoressa, "occorre più condivisione degli obiettivi amministrativi, questo è stato il filo conduttore dell'intero dibattito".

Tale scollamento va a totale discapito l'organo presieduto da Giulietta Capriotti. Diversi consiglieri lamentano il fatto che la Giunta coinvolga poco la massima assise cittadina nelle sue scelte. Per questo nella riunione di lunedì è stato chiesto un cambiamento di metodo. La nuova parola d'ordine dovrà dunque essere massima partecipazione nelle decisioni e nelle scelte amministrative.

La discussione è entrata anche nel merito dei vari settori che compongono la macchina amministrativa. Ha suscitato molti punti interrogativi quello del Lavori Pubblici. Un settore, certo, molto attivo in questi ultimi anni ma che ha avuto scarsa rappresentanza politica. La testa dell'assessore Vesperini potrebbe dunque essere la prima a saltare se si procedesse ad un rimpasto di Giunta? E' ancora troppo presto per dirlo.

Possiamo invece dire che nella riunione si è parlato degli effetti della riorganizzazione dei settori avviata dal Sindaco. Il "Valzer delle scrivanie", come lo chiamò alcuni mesi fa il capogruppo di An Pasqualino Piunti, pare non abbia soddisfatto anche alcuni esponenti della maggioranza che fotografano la situazione attuale come negativa e si chiedono quando si potranno iniziare a vedere i frutti di tale restyling amministrativo.

Gli incontri di Gaspari con le altre forze politiche proseguono anche mercoledì 7 maggio. In quella giornata dovrebbe incontrare i rappresentati di Verdi, PRC e dei Socialisti Italiani. Dopo questi appuntamenti si potrà avere un quadro più chiaro della situazione.

Intanto nella tarda mattinata di martedì 6 il primo cittadino ha visto gli esponenti di Sinistra Democratica, forza politica che non esprime rappresentati in consiglio comunale.

06/05/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji