Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piccola grande Italia in festa. Donati e Moroder a Cossignano

Cossignano | Adesioni record per la VII edizione di “Voler bene all’Italia”. Domenica si festeggia in tutti i 172 piccoli comuni della Regione. L’assessore al turismo Moroder e all’Ambiente Donati saranno a Cossignano per la conferenza regionale.

di Redazione

9 maggio - VII edizione della Festa dei Piccoli Comuni

Domenica 9 maggio è la festa della "Piccola grande Italia", tantissime iniziative sono in programma in tutti i 172 piccoli comuni della Regione. "Una giornata in cui le Marche si riconoscono pienamente - commenta l'assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder - costellate come sono da una moltitudine di eccellenze disseminate sul territorio".

L'Assessore ha confermato la sua partecipazione alla conferenza regionale che si svolgerà a Cossignano dalle ore 15,30. All'incontro dal titolo "Il ruolo della pro Loco nei piccoli Comuni", prenderà parte anche l'assessore all'Ambiente, Sandro Donati, che presenterà il protocollo di Intesa tra l'Anci Marche e l'Unpli Marche.

"L'iniziativa è interessantissima - sottolinea Donati - perché le Pro Loco spesso si identificano come il braccio operativo degli Enti pubblici e privati. Un grazie va a tutti i cittadini che volontariamente prestano la loro opera senza fine di lucro all'interno di queste associazioni per organizzare eventi e manifestazioni, all'insegna delle tradizioni culturali, gastronomiche locali e valorizzando, così, le bellezze paesaggistiche e ambientali. Il nuovo motore di sviluppo della comunità è quello di puntare su importanti settori, quali le energie rinnovabili e la green economy, cercando di interagire con le realtà associative che promuovono l'economia di tutto il territorio marchigiano".

"Ottimi esempi di buona gestione che vanno valorizzati - aggiunge la Moroder - rappresentano quelle eccellenze che compongono il bouquet di offerte che caratterizzano le Marche. Abbiamo la fortuna di raccogliere in un unico territorio centri storici e borghi, mare e montagna, cultura e percorsi di interesse religioso, parchi naturali, benessere ed enogastronomia. Una varietà che stiamo riunendo in un'unica forte identità per investire sul brand Marche unitario e altamente competitivo. Puntando alla qualità: è la strategia della Regione per rilanciare il turismo, secondo motore di sviluppo economico".

"Una strategia che riaffermiamo - continua l'assessore al Turismo - lavorando in sinergia con tutti gli attori della filiera turistica per continuare a proporre le Marche come unica destinazione lasciando poi al turista il piacere di scegliere. In questa festa della piccola grande Italia trovo racchiuse tutte le linee programmatiche del nuovo Governo regionale, in particolare il connubio esistente tra beni culturali, agricoltura legata alle tipicità, ambiente e turismo".

07/05/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji