Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corto per scelta 2004

San Benedetto del Tronto | Pubblicato il bando del concorso della nuova edizione per una rassegna dedicata ai cortometraggi marchigiani, che si svolgerà dal 16 al 22 agosto 2004.

Una rassegna per i registi della nostra regione. Dopo l'anteprima di "CORTO PER SCELTA" 2004, svoltasi lo scorso mercoledì 28 aprile all'Auditorium della Biblioteca di San Benedetto del Tronto, è stato pubblicato il bando il concorso della nuova edizione, che si svolgerà dal 16 al 22 agosto 2004 a Cupra Marittima, Massignano e Montefiore dell'Aso. L'edizione 2004 di "Corto per scelta" si dividerà in 2 sezioni:
1) "Corto Italia", aperto ai cortometraggi realizzati da autori di cittadinanza italiana;
2) "Corto Marche", aperto ai cortometraggi girati nel territorio della regione Marche e/o realizzati da autori nati o residenti nelle Marche. Particolare attenzione sarà data a quelle opere dedicate alla cultura e alle tradizioni popolari del Piceno.

Ogni autore potrà partecipare con non più di 2 corti, realizzati non prima del gennaio 2000 e della durata non superiore ai 20 minuti. Le opere dovranno essere inviate, in copia VHS o DVD o miniDV, entro il 5 Luglio 2004, al seguente indirizzo: Associazione Arancia Meccanica - via Cavour, 1 - 63010 Massignano (AP).

 La Commissione di selezione ammetterà fino a 30 opere in "Corto Italia" e fino a 20 opere in "Corto Marche". I corti selezionati verranno proiettati durante la 2° edizione di "Corto per Scelta", al termine della quale la Giuria (composta da giornalisti, critici e personalità operanti nel settore) conferirà i seguenti premi:  per Corto Italia, 700 Euro al 1° premio e una targa
d'argento al 2° premio;  per Corto Marche, 400 Euro al 1° premio e una targa
d'argento al 2° premio; per entrambe le sezioni è previsto un Premio del Pubblico.

"Corto per scelta 2004" è organizzato dall'Associazione "Arancia Meccanica", dalla Consulta Giovanile di Cupra Marittima, dal Cineforum "Giancarlo Basili" di Montefiore, e ha per direttore artistico il critico cinematografico Dante Albanesi. Riceve il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e degli Assessorati alla Cultura di Cupra Marittima, Massignano e Montefiore dell'Aso. Scopo della Rassegna è quello di conferire una maggiore visibilità agli autori cinematografici della nostra regione, le cui opere spesso non godono di un'attenzione e di una distribuzione adeguata.  Sul sito www.aranciameccanica.net è disponibile il modulo di partecipazione. Per ulteriori informazioni: Enrico De Angelis tel. 347 75.17.657.

Ricordiamo che i vincitori di "Corto Italia 2003" sono stati: "I graffiti della mente" di Erika e Pier Nello Manoni (1° Premio), dedicato all'incredibile opera artistica di un internato del manicomio di Volterra; "Tribulero" di Andrea Caccia (2° Premio), poetico ritratto di un anziano in una casa di riposo; "Geronimo" di Antonello Carboni (3° Premio), omaggio al pittore della transavanguardia Salvatore Garau; "La festa del fuoco" di Marco Leopardi (Premio del Pubblico), sul carnevale di Offida. "Corto Marche 2003" è stato vinto da: "L'uomo astratto" degli ascolani Paolo Fazzini e Marco Cruciani (1° Premio), "Le verità di mezzo" del sambenedettese Gianni Villa (2° Premio), "Sono malato e non so che fare" di Stefano Ciarrocchi di Porto San Giorgio (3° Premio).

07/05/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji