Donne, serve avere successo per avere voce
| MACERATA - Sport, politica ed economia a confronto a Tolentino per dare un aiuto allo Sri Lanka colpito dallo Tsunami.
Riesce a far sentire la sua voce spesso solo raggiungendo il successo, fatica per conciliare la famiglia e gli impegni di lavoro, guarda alla politica come a uno strumento per realizzare qualcosa di importante per sé e per gli altri. Sono i diversi aspetti dellessere donna nella società emersi questa mattina a Solidarietà in rosa, liniziativa organizzata da Coldiretti Donne Impresa Macerata allAbbadia di Fiastra di Tolentino, in collaborazione con Gruppo umana solidarietà, Camera di Commercio di Macerata e Riserva Naturale dellAbbadia.
Un momento di confronto sul ruolo femminile in diversi settori, dallimprenditoria alla politica, allo sport, ma anche sociale, con uniniziativa promossa dal Gus in favore dello Sri Lanka colpito dallo Tsunani. Ho faticato in questi anni per conciliare attività agonistica, studio e vita privata ha spiegato la pluricampionessa olimpica di scherma, Valentina Vezzali, che tra un mese diventerà mamma -, ma il segreto è cercare di approfittare anche del più piccolo istante, vivendolo nel modo più intenso possibile. Della politica in rosa hanno parlato gli assessori provinciali Licia Canigola (Pari Opportunità ad Ascoli) e Clara Maccari (Istruzione a Macerata) e il consigliere regionale della Margherita, Stefania Benatti.
Il nostro è un settore dove le donne sono poche ha spiegato -, eppure si impegnano, anche in maniera trasversale, per realizzare dei progetti concreti, rifiutando in toto la logica delle apparenze. Lagricoltura ha, invece, visto un costante incremento delle imprese rosa ha aggiunto il responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti, Giuliana Giacinti -, che ha portato innovazione e attenzione allambiente e al sociale. Serve però che chi lavora nei diversi settori operi assieme. Il dibattito, introdotto dal direttore di Coldiretti Macerata, Luigi Masnari, e moderato dal capo redattore di Rai Tre, Daniela Sodano, ha visto anche gli interventi di Cinzia Tomatis Fermari, Presidente dell'Inner Wheel Club di Civitanova Marche e di Viviana Giacomini, operatrice del Gus. E stata lei ad illustrare la difficile situazione dello Sri Lanka dopo la tragedia dello Tsunami. Una situazione che ha visto la distruzione di tanti settori, tra cui lartigianato tessile femminile ha spiegato -; da qui la decisione di commercializzare in Italia i loro prodotti per evitare la comparsa di unattività importante non solo dal punto di vista economico, ma anche dellemancipazione della donna. Ma abbiamo avviato anche tutta una serie di progetti che puntano a portare un aiuto concreto alle popolazioni di questa zona.
|
07/05/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji