Una cooperativa sociale attiva sul territorio
Ascoli Piceno | Da dieci anni, Cooperativa Sociale Service Coop offre servizi socio-assistenziali per migliorare la qualità della vita anziani, giovani e portatori di handicap.
Il C.D.I.S. , Centro Diurno di Integrazione Sociale, finanziato dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dalla Regione Marche, accoglie a Pagliare del Tronto 21 ragazzi disabili in età post-scolare e propone numerose attività didattiche e di laboratorio, finalizzate all'integrazione sociale, al rafforzamento dell'autonomia e dello sviluppo personale e all'integrazione lavorativa.
I ragazzi sviluppano le loro abilità nei laboratori di ceramica, musica e canto, ballo, informatica, lettura, scrittura, memoria, teatro, nonché in attività per il miglioramento delle abilità sociali e comunicative, attività di palestra e piscina e progetti di inserimento lavorativi.
L'altra struttura, il Centro Sollievo,è un servizio gratuito, finanziato dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dalla Regione Marche, per favorire la partecipazione alla vita sociale delle persone con disagio psichico e ad alleviare il carico sulle famiglie: l'obiettivo è di proporre un servizio di accoglienza, informazione ed ascolto, promuovere gruppi con le famiglie sulla tematica della salute mentale ed organizzare laboratori, feste e gite con le realtà del territorio.
C.D.I.S. e Centro Sollievo sono realtà attive del territorio, che, tra le altre esigenze, hanno anche quella di far conoscere i propri servizi e spiegare in che modo possano essere utilizzati a vantaggio delle famiglie e dei ragazzi disabili.
Chiunque voglia saperne di più può telefonare allo 0736.898449 - 898483 oppure parlare direttamente con gli operatori sabato 12 maggio al Centro Commerciale PortoGrande, dove C.D.I.S. e Centro Sollievo allestiranno un punto informativo ed una mostra mercato dei manufatti realizzati dai propri ragazzi nell'ambito della Festa della Solidarietà.
|
07/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji