Le ostetriche propongono la “camminata in rosa”
San Benedetto del Tronto | Serie di iniziative programmate per il 9 e 10 maggio dal collegio delle professioniste per celebrare il giorno dedicato alla mamma.
Ostetriche
Una passeggiata “in rosa” aperta a mamme, future mamme, nonne, a tutti coloro che vogliono festeggiare in modo diverso la giornata della mamma e, nel contempo, avere informazioni qualificate su gravidanza, la maternità e la genitorialità: così il collegio delle ostetriche di Ascoli Piceno e Fermo ha pensato di celebrare il 10 maggio, giornata dedicata alla mamma. Per l’esattezza, il cartellone delle iniziative, chiamato “La mia ostetrica”, promosso con la partecipazione della Cooperativa Sociale “Tangram” di San Benedetto del Tronto e inserito nel programma di iniziative patrocinate dal Comune dal titolo “Maggio è mamma”, prevede diversi momenti organizzati dalle ostetriche Maria Valentina Oddi, Marta Rosati e Valentina Cafini che si svilupperanno nel prossimo fine settimana. Domenica 10 maggio, come detto, dalla rotonda di Porto d’Ascoli alle 10 partirà la “Camminata in Rosa”. Sono invitati tutti, in particolar modo le mamme con i propri bambini in pancia, in culla, sul passeggino o per mano e le donne di qualsiasi età.
Ai partecipanti verrà consegnata una maglietta rosa con il logo del progetto. Durante la passeggiata le ostetriche forniranno informazioni sugli argomenti della loro professione e in ogni giardino del lungomare verranno esposti dei cartelloni esplicativi sui diversi argomenti trattati (allattamento, autosvezzamento, utilizzo della fascia porta neonato, fitness in gravidanza e massaggio infantile). Previste anche attività di svago. Sempre domenica 10 maggio, alle 17, in Auditorium comunale, è in programma un incontro ad ingresso gratuito durante il quale alcune professioniste illustreranno temi inerenti le competenze dell’ostetrica messe al servizio della futura mamma, dalla fase preconcezionale alla nascita, al puerperio.
Sabato 9 e domenica 10 maggio, infine, alla rotonda Giorgini sarà allestito un punto informativo (“l’Ostetrica Risponde”) per dare informazioni e distribuire materiale informativo sulla figura dell’ostetrica. Sarà un modo per dare risalto anche ad un’altra importante ricorrenza per la categoria, la Giornata Internazionale dell'Ostetrica che si festeggia in tutto il mondo il 5 maggio. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.collegioostetricheapfm.it/
|
08/05/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji