Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cinecittà. Un particolare laboratorio artistico

Ascoli Piceno | Continuano le iniziative di Amolamiacittà con uno sguardo puntato sull’arte tra cinema, musica e dante.

Il manifesto dell'iniziativa

La parte centrale delle iniziative culturali in programma nella settimana di "Amolamiacittà - Momenti di incontro per la città che vorremmo" hanno visto come protagonista l'arte, intesa in una prospettiva nuova, come frutto di confronti e collaborazioni, relazioni e sinergie dove trovano visibilità i talenti di tutti. Non solo registi, ballerini, musicisti ma anche spettatori e organizzatori tutti allo stesso piano, co-produttori di un materiale intellettivo incalcolabile.

Era accaduto martedì sera con la Stanza delle Meraviglie e il bellissimo spettacolo offerto dal pianoforte e dal violoncello dei maestri Cappella e Hirth-Schmidt. Si è ripetuto ieri pomeriggio, grazie a un particolare laboratorio di cinema dal titolo "Cinecittà" tenutosi presso l'Aula Multimediale dell'Istituto Magistrale "E. Trebbiani" di Ascoli dove una trentina di ragazzi hanno potuto incontrare il regista romano Fernando Muraca, visionare un suo film in preparazione e condividere con lui dubbi e sensazioni post vision.

È stato un momento di proficuo incontro tra generazioni diverse, dove i giovani hanno potuto scoprire i segreti che ci sono dietro la realizzazione di un lavoro cinematografico. Bravo è stato l'ospite a intrattenerli con aneddoti e domande aperte, permettendo loro di non essere semplici spettatori ma piccoli collaboratori, dispensatori di consigli e dubbi.

Oggi poi sarà la volta della ballerina Liliana Cosi che nel pomeriggio incontrerà le insegnanti delle scuole di danza della città, prima di esibirsi nello spettacolo in cartello al Ventidio Basso.
Nel fine settimana lo sguardo sarà incentrato nella costruzioni di rapporti nuovi caratterizzati dalla vera fraternità, l'unica che può dare slancio e vitalità alla nostra città. Venerdì si terranno due focus groups aperti alla cittadinanza. Uno sulla musica presso la sede della banda di Folignano, a partire dalle ore 16, l'altro sulla sanità presso il Centro di Formazione Permanente - Scuola Infermieri, nelle adiacenze della Scuola Media alle ore 17.

Il convegno organizzato dalla Camera Civile e dall'Ordine degli Avvocati sulla deontologia della professione forense, nella mattinata di sabato presso il polo Sant'Agostino; la maratonina per ragazzi Run4unity nel pomeriggio e la Veglia delle Aggregazioni Ecclesiali - ore 21 in cattedrale - rappresenteranno, invece, i momenti più intensi del programma del week-end.
Per ulteriori informazioni e commenti è possibile consultare il blog.

08/05/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji