Giornata delleconomia a Pesaro
| PESARO - Il presidente Gian Mario Spacca: Accorciare le distanze tra il dire e il fare. Dalla concertazione allinterdipendenza per interpretare il cambiamento.
Intervenendo alla Giornata dellEconomia, il presidente Gian Mario Spacca ha detto che sulle analisi della situazione economica, così come sulle ricette (innovazione, ricerca, internazionalizzazione, formazione, credito) cè una condivisione diffusa. Ma, sono cose che non bisogna solo dire, bisogna farle e accorciare la distanza tra il dire e il fare: spesso accade invece che non ci sia corrispondenza tra i due momenti.
Per questo occorre superare la fase della concertazione rituale per una interdipendenza progettuale tra tutti i protagonisti dello sviluppo. Stare dentro i problemi e accettare, anche, la sofferenza delle scelte.
Il presidente ha sottolineato che per questo bisogna recuperare la strada della concretezza, quella dei nostri padri, che hanno realizzato la crescita delle Marche con il lavoro, lintelligenza, limpegno, respingendo le scorciatoie delleffimero e dellimmagine.
Siamo consapevoli ha detto che abbiamo di fronte uno scenario difficile, anche se dobbiamo leggere le situazioni di crisi in modo non necessariamente negativo: le situazioni di squilibrio ci indicano che non possiamo stare fermi e dobbiamo accettare le sfide con grande capacità di adattamento, perché non vince chi è più grande, ma che è più veloce nelladattamento.
Nella sostanza dobbiamo mettere le imprese, le imprese di tutti i settori industria, artigianato, agricoltura, commercio, turismo nelle condizioni di poter interpretare il cambiamento.
Spacca ha detto che ci vuole una politica attenta ai giovani, che non dobbiamo tenere sempre sotto tutela, ma dobbiamo lanciare verso nuove responsabilità, perché abbiamo bisogno di una iniezione generazionale per crescere.
|
09/05/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati