Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forum 2005 della Pubblica Amministrazione

| ANCONA - La Regione Marche presenta il progetto per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento e dei rischi ambientali.

Nell’ambito dei lavori di apertura del Forum 2005 della Pubblica Amministrazione in corso a Roma, la Regione Marche ha partecipato alla sessione congressuale sui sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio con una relazione sul progetto di “inventario regionale delle emissioni per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento e dei rischi ambientali” a cura del Dipartimento Territorio e Ambiente.

Il progetto, che ha riscosso un significativo apprezzamento, consiste nella realizzazione di un inventario integrato regionale delle emissioni, utile ai fini della conoscenza del territorio e delle pressioni esercitate su di esso da sorgenti naturali e da attività antropiche.

“L'idea – ha commentato l’assessore all’ambiente Marco Amagliani - nasce dalla necessità di incrementare il livello conoscitivo dei fattori di pressione sul contesto ambientale della regione Marche, al fine di consentire una mirata e consapevole attività di programmazione e pianificazione di interventi strutturali. Il progetto agevola la definizione delle politiche di prevenzione dai rischi di carattere ambientale garantendo una migliore ed efficace tutela della salute delle persone e del territorio.”

A tale scopo, i dati acquisiti saranno archiviati e condivisi con il Centro Operativo della Protezione Civile. L'impiego delle moderne tecnologie informatiche e di comunicazione permetterà la tempestiva individuazione delle criticità e la conseguente attivazione delle opportune misure di intervento.

09/05/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji