"Sulle tracce di Darwin": una conferenza-spettacolo sull'evoluzionismo del paesaggio
San Benedetto del Tronto | Per la rassegna "Saggi paesaggi" domenica 11 maggio, (ore 18), presso il "rinato" Teatro Concordia, Patrizio Roversi ed Antonio Cianciullo presenteranno "Sulle tracce di Darwin: l'evoluzione del paesaggio". Ingresso libero. Seguirà dibattito.
Charles Darwin
Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo, quasi sempre affiancato dalla moglie, l'attrice Syusy Blady, ha condotto trasmissioni di divulgazione culturale e ha portato in tv splendidi reportage dal mondo in Turisti per Caso e Velisti per Caso. Antonio Cianciullo è un saggista e giornalista esperto di temi ambientali, inviato di Repubblica. Per conto del giornale ha partecipato ai principali appuntamenti internazionali, a partire dalle conferenze sull' ozono e dall'Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992.
Lo spettacolo prende avvio dal racconto televisivo del viaggio Evoluti per Caso - Sulle tracce di Darwin, che ha lasciato il segno non solo tra il pubblico, ma presso la stessa comunità scientifica. Patrizio Roversi e Syusy Blady, infatti, accompagnati e guidati dai professori di otto diverse università italiane, sono riusciti portare la scienza in prima serata, coniugando precisione scientifica delle informazioni e divertimento.
Charles Darwin impiegò tre anni per circumnavigare l'America del Sud col Beagle, il brigantino inglese comandato dal capitano Fitz Roy. Quella fu la parte più importante del suo viaggio intorno al mondo per la varietà e la ricchezza degli studi e delle osservazioni che riuscì a compiere. Erano gli anni trenta dell'Ottocento e la scienza di lì a poco si sarebbe resa conto che la spiegazione creazionista della nascita della vita sulla terra poteva essere messa in discussione.
Nel 2009 ricorrerà il bicentenario della nascita di Darwin, che scrisse dopo quell'esperienza di vita e di studio (era poco più che ventenne), il Viaggio di un naturalista intorno al mondo.
Dal dicembre 2006 al maggio 2007, la barca "Adriatica", ha ripercorso in sei mesi la stessa rotta, nel verso opposto (antiorario) per sfruttare al meglio le correnti e i venti di quella parte di mondo: in tutto 12 tappe che partendo dalle Galapagos sono arrivate al Brasile, toccando Ecuador, Perù, Cile e Argentina.
|
09/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji