Presentazione del II volume scritto dal compianto prof. LUCA LUNA
Folignano | Sabato 5 giugno 2004 dalle 16.00 presso la nuova struttura integrata di Villa Pigna di Folignano, nella piazza Salvo dAcquisto antistante il PalaRozzi
Sabato 5 giugno 2004 dalle 16.00 presso la nuova struttura integrata di Villa Pigna di Folignano, nella piazza Salvo dAcquisto antistante il PalaRozzi, si terrà la presentazione del II volume scritto dal compianto prof. LUCA LUNA e dedicato alla storia di Folignano.
Il Convegno dal titolo Luigi Dari e il suo tempo, Folignano tra 800 e 900 prenderà avvio alle ore 16.00 e relatore dellevento sarà il prof. Antonio DIsidoro.
Seguendo il precedente lavoro pubblicato nel 1995 (Folignano, cose e case, casareni e chiese), Folignano, una comunità tante storie, rivisto nella sua stesura finale dalla moglie del professore, prof.ssa Erminia Tosti Luna, intende raccontare le vicende di vita quotidiana della comunità di Folignano tra Ottocento e Novecento fino al 2000, seguendo le delibere comunali, altri atti ufficiali e le carte darchivio. Una breve appendice conclude il discorso avviato dallAutore sullattuale Amministrazione.
Le 400 pagine (in B/N) dellopera sono arricchite da numerose fotografie, con manifesti depoca, dettagli, scorci e paesaggi del territorio del Comune di Folignano, per avvicinare il lettore alle storie raccontate dal testo.
In apertura dei lavori verrà data lettura del messaggio che la Presidenza della Repubblica ha inviato per loccasione.
Nel corso dellincontro sarà altresì illustrato il volume, attualmente in fase di stampa, sulla storia dellOnorevole Luigi Dari, di cui questanno ricorre il 90° anniversario della nomina a Ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti nel regio governo Salandra. Il volume, dal titolo Luigi Dari, figlio illustre di Folignano, luomo e il politico (200 pagine, bianco e nero con numerose immagini depoca) vede la luce al termine delle lunghe e articolate ricerche avviate già dallo scorso anno e che hanno fatto emergere molte novità e importanti dati biografici sullillustre giurista; autori la prof.ssa Erminia Tosti Luna, il consigliere comunale Daniele Ricciotti, con testi del prof. Marco De Angelis e del dott. Marco Tempera.
|
01/06/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji