Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il territorio si è messo in vetrina

Fermo | Il Sistema Turistico Locale Marca Fermana in occasione della 9ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d'Italia

 
Arte e cultura, combinate con l’enogastronomia, e in più la possibilità di dedicarsi allo shopping nelle aziende, in un appetibilissimo mix di sicuro successo! Queste le frecce all’arco del Sistema Turistico Locale Marca Fermana in occasione della 9ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia svoltasi a Ferrara dal 25 al 29 maggio.
 
L’importante evento fieristico, ormai un tradizionale appuntamento che si ripete ogni anno nel meraviglioso centro storico della città estense, ha registrato la presenza di tutte quelle realtà italiane che fanno della proposta artistico-culturale il loro cavallo di battaglia.
 
Centri d’arte definiti “minori”, in gran parte sconosciuti ai viaggiatori stranieri, realtà locali caratterizzate da un turismo culturale estraneo ai flussi del triangolo Roma-Firenze-Venezia, piccoli centri storici ricchi di fascino per la loro storia, le opere d’arte e le pregevoli architetture. In una parola quelle realtà che, attraverso la proposta culturale, sono in grado di offrire tutto un territorio e le sue molteplici risorse.
 
A Ferrara la Marca Fermana ha presentato alcuni dei suoi più preziosi gioielli, puntando decisamente sul felice binomio cultura-enogastronomia che oggi rappresenta uno dei segmenti turistici con più elevati margini di crescita.
 
Il Sistema Turistico Locale, ospite per l’occasione nello spazio espositivo allestito dall’APTR - Azienda di Promozione Turistica Regionale, ha presentato Fermo ed il Fermano attraverso un viaggio nel patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico che ne caratterizzano profondamente l’identità.
 
Nella giornata di venerdì, in particolare, il Fermano ha proposto a giornalisti, operatori e semplici visitatori, una degustazione guidata attraverso le prelibatezze del nostro territorio, riscontrando un vivissimo interesse da parte dei Ferraresi.
 
L’Associazione Alberghi e Turismo della Provincia di Fermo ha preso parte al workshop con i tour operators italiani e stranieri, incontrando un notevole interesse da parte dei buyers per proposte tematiche basate proprio sul connubio enogastronomia-shopping aziendale.
 
Il Presidente del Sistema Turistico Locale Marca Fermana, Saturnino Di Ruscio, nel commentare l’iniziativa promozionale ha ribadito che “la nostra strategia, in linea con le disposizioni della Regione Marche, è fortemente orientata alla creazione di veri e propri prodotti turistici che risultino vendibili sui mercati della domanda.  Cultura, arte, storia, tradizioni, unite a natura ed enogastronomia, sono risorse che caratterizzano il Fermano e possono rivelarsi vincenti sul mercato, purché accompagnate da proposte turistiche articolate capaci di permetterne la fruizione al turista!”.

01/06/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji