Scatti di solidarietà
San Benedetto del Tronto | 23 fotografie realizzate tra Nepal e Tibet dalla viaggiatrice solitaria Raffaella Milandri saranno battute all'asta martedì 2 giugno (ore 19,00) all'Hotel Calabresi. Battitore d'eccezione l'assessore Canducci. Il ricavato ad un centro per anziani nepalesi
di Marco Braccetti
Raffaella Milandri e l'assessore Paolo Canducci presentano l'iniziativa alla stampa
Una Festa della Repubblica nel segno della fotografia e della solidarietà. Questi infatti sono gli ingredienti dell'asta di beneficenza in programma per martedì 2 giugno (ore 19,00) presso l'Hotel Calabresi, sulla Rotonda Giorgini, nel cuore della città. L'appuntamento è patrocinato dal Comune di San Benedetto, tanto che ci sarà un battitore d'eccellenza: l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci.
Saranno messe all'asta 23 fotografie (formato 50X70) realizzate dalla viaggiatrice solitaria Raffaella Milandri durante il suo ultimo viaggio tra Nepal e Tibet e da lei messe a disposizione gratuitamente. Il ricavato andrà interamente devoluto al Social Welfaire Center Briddhashram, che si trova nella cittadina nepalese di Pashupati. Il centro accoglie circa 245 anziani in difficoltà: senza famiglia o abbandonati. Le condizioni del centro non sono delle migliori.
Gli ospiti sopravvivono grazie ad aiuti e donazioni e grazie ad un parziale sostegno statale. I pasti devono essere preparati su di un fuoco allestito alla bene e meglio, visto che manca la cucina. L'asta del 2 giugno si pone l'obiettivo di reperire i fondi necessari proprio per acquistarne una e permettere che i cibi vengano cotti in maniera decorosa ed igienica.
Va detto che l'evento benefico rientra nel ricco programma del "Festival della Pace - Peace Now", promosso dall'Amministrazione Comunale.
«Oltre alla Palestina, vogliamo riportare al centro dell'attenzione il territorio tibetano che sta affrontando numerose difficoltà - afferma l'assessore Canducci - Si tratta di un piccolo gesto che vuole rappresentare la nostra vicinanza ad un popolo che vive una situazione per noi inconcepibile, dove sono violati i basilari principi della democrazia e della civile convivenza».
Lo stesso Hotel Calabresi ospita sino al 7 giugno una mostra della stessa fotografa, intitolata "Image", proprio come il celebre inno alla pace di John Lennon. Gli appassionati di mondi e culture diverse e di fotografia avranno già apprezzato Raffaella Milandri lo scorso novembre. In quel periodo il Municipio sambenedettese aveva ospitato un'altra sua mostra fotografica: questa volta incentrata sull'India, sul lavoro minorile e sulla condizione della donna in quel misterioso continente, ancora pieno di contraddizioni.
|
01/06/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji