Incontro sul Mercato Texano e Statunitense per le aziende del settore agroalimentare e vitivinicolo
Ascoli Piceno | Il Mercato Texano e Statunitense saranno protagonisti dell’ Incontro informativo per le aziende del settore agroalimentare e vitivinicolo in programma domani 11 Giugno 2015 alle ore 15.00 presso Confindustria Ascoli in C.so Mazzini 151.
Confindustria Ascoli Piceno
L'iniziativa, promossa dal Servizio Internazionalizzazione e dalla Sezione Alimentari, in collaborazione con la Camera di Commercio del Texas, si articola in un seminario rivolto al settore agroalimentare e vitivinicolo, con l'obiettivo di informare le aziende Picene sul contesto dello Stato del Texas ed eventualmente supportarle per incontrare i Buyers delle catene della grande distribuzione organizzata, catene di ristoranti o singoli ristoranti e associazioni di ristoratori.
Perché il Texas? Grazie alla posizione strategica, le infrastrutture, le politiche di incentivazione e defiscalizzazione, e la quasi inesistente burocrazia, il Texas si posiziona al numero 14 tra le economie più grandi al mondo. Conta 26 milioni di abitanti ed é - per estensione - secondo solo all'Alaska. PIL in costante crescita (+ 3,7% nel 2013) e disoccupazione ai minimi Usa (5,2%). Alto potere di acquisto con un reddito medio di oltre 45 mila USD. Houston è la città più in crescita tra tutte le grandi metropoli statunitensi. Negli ultimi 3 anni l'area di Houston è cresciuta del 6,7 %, contando ad oggi circa 6 milioni di abitanti. Il costo della vita è il più basso tra le grandi metropoli statunitensi con uno reddito medio che si aggira intorno ai 75 mila dollari all'anno. Città cosmopolita dove la presenza italiana non é ancora radicata come sulle coste Est e Ovest, lasciando spazio ancora al marchio "made in Italy", tanto amato dagli americani.
Il settore del food & wine è un fattore portante per l'economia di Houston, dove i ritmi lavorativi sono sostenuti favorendo la passione per la qualità di quello che si mangia e si beve. Angelo Galeati come presidente della sezione alimentari di Confindustria Ascoli Piceno ricorda" l'importanza dell'incontro visto che l'area paese prescelta è tra le più interessanti al momento per incrementare la presenza delle tipicità alimentari e vitivinicole del Piceno ".
|
10/06/2015
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji