Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ospedale: al via la riconversione

Porto San Giorgio | L'avvio dei lavori è previsto per il prossimo otto luglio

di Pierpaolo Pierleoni

Spiegare, chiarire, tranquillizzare. All’insegna di questi intenti si è svolta stamattina presso l’ospedale di Porto San Giorgio una conferenza stampa con il sindaco della città Claudio Brignocchi, il direttore del distretto sanitario Vincenzo Rea e la direttrice dell’area sanitaria locale 11 di Fermo Tiziana Bentivoglio.
 
Di fronte a numerosi operatori del settore sanitario, sono state esposte le modalità che vedranno la struttura ospedaliera sangiorgese operare interventi di riqualificazione a partire da quest’estate.
 
Prima di lasciare la parola alla dottoressa Bentivoglio, che ha illustrato nel dettaglio le variazioni in programma, il sindaco Brignocchi ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’incontro odierno al fine di evitare allarmismi e timori ingiustificati su eventuali carenze nell’assistenza sanitaria di cittadini e turisti.
 
Concretamente, l’ospedale di Porto San Giorgio affronterà nei prossimi mesi una riconversione, che lo vedrà diventare una residenza sanitaria riabilitativa.
 
I lavori saranno avviati dall’8 luglio, e proseguiranno fino a fine agosto. In primo luogo servirà una rivisitazione dei locali, con ampliamento delle stanze e migliorie agli ingressi. Saranno effettuati anche taluni spostamenti rispetto alle collocazioni attuali, come quello della cappella e del reparto di terapia iniettiva e infusionale. Ma queste operazioni non implicheranno una mancanza di servizi. Per i prossimi due mesi saranno sospesi i ricoveri in ospedale, ma va considerato che già da qualche anno il nosocomio sangiorgese non pratica ricoveri in prima battuta. Il punto di primo intervento continuerà invece a funzionare regolarmente nelle ore diurne, mentre di notte le emergenze saranno affidate al 118 e alla guardia turistica, potenziata appositamente per non rendere difficoltosa la situazione di cittadini e ospiti.
 
Le variazioni non finiranno con l’estate.
 
Sta infatti uscendo in questi giorni il bando di gara per l’appalto dei lavori per la riconversione. Un affare che si aggirerà sui 2 milioni e mezzo di euro, finanziati per l’80% dallo Stato. Tra le altre cose, sarà realizzata una nuova palestra, oltre a quella già esistente, e si costruirà una piscina, parzialmente utilizzabile anche dai cittadini.
 
Per la gestione della struttura riabilitativa, si renderà necessaria anche l’assunzione di nuovo personale. Arriveranno un fisiatra, 4 tecnici di riabilitazione, 2 logopedisti, e alcuni infermieri professionisti.
 
La direttrice dell’area, Tiziana Bentivoglio, ha colto l’occasione per redigere anche un bilancio sulla situazione sanitaria dell’intera area fermana. Dopo i numerosi lavori necessari negli ultimi tempi, risulta a suo avviso un quadro soddisfacente, con strutture in continuo progresso e servizi efficienti. Impressioni confermate dai dati sui ricoveri, che vedono una crescita di prestazioni effettuate nel fermano e un corrispondente calo delle degenze ad Ancona. Un segnale di inversione di tendenza da confermare nei prossimi anni.

10/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji