Massignano si infiamma
Massignano | Laboratori sulla lavorazione della terracotta, forni primordiali, visite guidate al museo, gastronomia con i ristoratori e le tipicità in Piazza, giochi per bambini, musica, intrattenimento.
di Giamaica Brilli
Sabato 12 e domenica 13 giugno si terrà a Massignano la terza rassegna di pipe e fischietti in terracotta: "Massignano si infiamma". La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Massignano con l'Assessorato alla Cultura ed è patrocinata dalla Provincia di Ascoli Piceno. Direttore artistico il maestro d'arte Alberto Cavallini. Collaborano all'organizzazione le associazioni del territorio: Pro loco, Arancia Meccanica, Massignano Ceramica.
Dopo le prime due positive edizioni la manifestazione cresce e, al fervore artistico della terracotta, unisce la tradizione enogastronomica locale con una serie di piatti presentati dai ristoratori del territorio e dalle aziende di prodotti tipici, i quali proporranno le gustose pietanze in tegami di terracotta, raffiguranti la specialità proposta. Sette le aziende che hanno aderito: Azienda Agribiologica Malavolta, Country House il Girasole, Country House La Sorgente, Ristorante il Contadino, Ristorante Mimmi & Carlo, Ristorante Villa Aniana, Salumificio Stipa Carolina.
La manifestazione nasce con l'obiettivo di valorizzare l'antica arte della lavorazione della terracotta e della ceramica sonora come patrimonio artistico e culturale del territorio. Massignano, paese che vanta lo storico appellativo di 'u paese de' cuccià (paese dei vasai), per l'occasione sarà il punto d'incontro di figuli e ceramisti provenienti da tutta Italia, i quali trasformeranno il centro storico in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.
Alcuni importanti nomi del settore tra i presenti: Anna Maria Bozzi, Alberto Bufali, Lorenzo Cianchi, Andrea Comacchi, Francesco Di Martino, Maria Bruna Festa, Cesare Grosso, Silvano Latini, Maria Piazza, Diego Poloniato, Enzo Vagnoni, Gianfranco Valente e infine il curatore artistico dell'evento Alberto Cavallini. Grandissimi artigiani che dalla lavorazione dell'argilla creano i fischietti, straordinari manufatti sonori che assumono bellissime forme satiriche, parodistiche, bizzarre. Anche quest'anno il Civico museo dei fischietti delle pipe e terrecotta popolare osserverà un'apertura straordinaria durante tutto lo svolgimento della manifestazione, grazie al contributo di volontari.
|
11/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji