Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’estate di Offida…non solo mondiali

Offida | Sarà l’estate dei Mondiali Juniores di Ciclismo, ma anche della settimana del Merletto, dei venerdì a tema, dell’Offida Opera Festival, del DiVino Jazz. E ancora cineforum, mostre, enogastronomia e spettacoli live: Teo Teocoli, Max Giusti e gli Afterhours

di Sara Matera

Lucciarini, Casagrande e Antimiani con i rappresentanti delle associazioni

Tutto pronto per la stagione estiva nel paese del Carnevale e dei Mondiali Juniores di Ciclismo. "Un calendario ricco e soprattutto di qualità - afferma l'assessore allo Sport e al Turismo Piero Antimiani -, all'insegna della continuità ma senza il timore di misurarsi con nuove opportunità a partire da quella dei mondiali". "Una stagione straordinaria di cui andiamo orgogliosi - commenta il Sindaco Valerio Lucciarini -: per Offida non sarà solo l'anno dei Mondiali".

L'assessore alla Cultura Gianpietro Casagrande ha illustrato gli appuntamenti culturali dell'estate offidana.

Cinema: proseguono i mercoledì alla Bambinopoli con film d'animazione e comici per bambini e adulti; confermata la VI edizione di "Cinema Aperto" il giovedì al Largo della Musica (si parte il 15 luglio con "Gran Torino" di Clint Eastwood); il 22 agosto al Serpente Aureo prima proiezione del documentario "Me sem rom" girato al campo nomadi Casilino di Roma da due ragazzi offidani.

Musica: dopo i laboratori lirici degli scorsi anni, quest'estate ben 5 giorni di "Offida Opera Festival" con la versione integrale della Traviata l'11 luglio; un famoso gruppo irlandese, "Beoga", si esibirà il 28 luglio in Piazza del Popolo per la II edizione di "Folk Concerto" e poi l'11 agosto il grande apuntamento con gli "Afterhours".

Mostre: protagonista la pittura con Sonia Novelli, Marcella Pellei e Giuseppe Alesiani, ma anche la fotografia dei ragazzi del centro diurno e la tradizione con il percorso espositivo "Cent'anni della scuola di merletto di Offida". E ancora la V edizione del Premio Letterario "Joyce Lussu", la presentazione del ricettario curato dal circuito della Cucina dello Spirito e la cena a tema su "La preziosa mensa degli avanzi".

Tante novità e appuntamenti d'eccezione: nuova veste per i "Venerdì d'estate" per i quali si è scelta una caratterizzazione a tema, si parte il 9 luglio con "Merletto e Poesia" vista la concomitanza con la settimana del merletto (4-10 luglio); "DiVino Jazz Festival", una manifestazione di carattere regionale per la quale Offida rappresenterà la Provincia di Ascoli Piceno; il 24 luglio Piazza del Popolo ospiterà l'unica data del centro Italia di Teo Teocoli; l'11 agosto gli "Afterhours", una delle migliori rock band italiane; e poi ancora grande cabaret il 13 agosto con lo spettacolo di Max Giusti.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche i Presidenti di alcune delle associazioni offidane che Antimiani non ha esitato a definire "la vera anima degli eventi" e che Lucciarini ha introdotto come "una ricchezza da salvaguardare e da sostenere".

Luciano Casali, Presidente della Pro Loco, ha presentato la mostra "Fusello d'oro" sul tema "Un velo..." riferito al celebre velo della Dama Bianca, moglie del ciclista Fausto Coppi; anticipate le grandi novità che riguardano la manifestazione "GustandOffida", non solo dolcetti e bevande, ma il 31 luglio sarà possibile visitare i luoghi più suggestivi del paese in una vera e propria cena itinerante; annunciato inoltre che la 44° edizione della Sagra del Chichiripieno sarà posticipata all'8 agosto in concomitanza con i Mondiali di Ciclismo.

Giuliano Ciotti per l'Avis ha ricordato il X Trofeo Avis del il 7 agosto e i festeggiamenti, il 20, per il 50° anno dalla fondazione nel corso dei quali verrà intitolato un piazzale al Donatore Avis. La Croce Verde festeggerà il 21 agosto con una cena di beneficenza presso l'Enoteca Regionale il cui ricavato verrà impiegato nell'acquisto di un defibrillatore e di tre borse mediche. L'associazione "Humanae Litterae", impegnata nell'insegnamento delle lingue, si attiverà con l'Associazione Culturale 7-8 chili per organizzare momenti di animazione e didattica per bambini in Piazza Forlini nel corso dei "Venerdì d'Estate".

Anche l'Associazione dei Commercianti punta molto sui "Mercatini del venerdì" e sulla nuova organizzazione che vedrà Piazza del Popolo dedicata al mercato dell'artigianato, Piazza Vallorani al Merletto, Piazza Forlini all'animazione per ragazzi e Piazza XX settembre alla degustazioni di vini.

12/06/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji