Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Chi pesca trova”

Ascoli Piceno | Il mare con le sue creature al centro di questo concorso.

La 5^ classe della scuola elementare S. Domenico del Circolo didattico di Ascoli Piceno Centro si è classificata prima al concorso nazionale di educazione alimentare “Chi pesca trova” promosso dalla Camst, la società che gestisce la refezione scolastica cittadina.

Il concorso, che ha visto la partecipazione anche del gruppo editoriale Giunti e la collaborazione dell’Acquario di Genova, era finalizzato a far conoscere ai più piccoli il mare in quanto ambiente e, quindi, ciò che offre da sempre per la nostra alimentazione.

Lo scorso anno il progetto intese promuovere il consumo delle verdure “quest’anno, invece, – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – ci siamo rivolti al mare. Spesso il bambino tede a rifiutare il pesce, alimento molto importante per una sana alimentazione, sia per la scarsa conoscenza, sia per l’estraneità dall’ambiente marino. Partendo da questi presupposti, il progetto è servito a promuovere la conoscenza del mare in quanto ambiente e ciò che offre da sempre per una nostra sana e completa alimentazione”.

assessorato alla Pubblica Istruzione ha sempre posto una particolare attenzione all’educazione alimentare, come momento di crescita culturale, attraverso il gioco, delle nuove generazioni, potendo contare sulla costante disponibilità delle insegnanti. Ad ogni bambino è stata data una nuova pubblicazione (oltre ad una guida per gli insegnanti), curata per la parte nutrizionale dalla prof.ssa Magda Maranesi della Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, del Centro ricerche sulla nutrizione dell’Università di Bologna, mentre per la parte inerente all’ambiente marino direttamente dall’Acquario di Genova.

Il mare, quindi, con le sue creature al centro di questo interessante concorso. Ma, trasversalmente e interdisciplinariamente, sono state toccate le corde dei sentimenti e delle emozioni suggerite proprio dal mare che tanto dà all’uomo i termini di suggestioni.

I ragazzi della 5^ classe di S. Domenico hanno elaborato componimenti molto toccanti, rivelando doti poetiche non comuni ed inoltre hanno realizzato  (con la tecnica del “decoupage”) una splendida scatola  a tema marino con il quale hanno vinto il 1° premio, consistente in un computer portatile ed un viaggio premio per la classe  e le insegnanti (Luigia Romagni, Alessandra Santoni, Luciana Pagnoni Castelli e Lolita Cicconi) a Bologna, presso gli studi dell’Antoniano, vivendo una giornata sicuramente indimenticabile.

13/06/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji