Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per L’Espresso sono “Marche d’autore”

| ANCONA - Agostini e Solari: “Una regione da scoprire anche per la stampa nazionale”

“Dopo il New York Times è ora L’espresso a decantare le Marche come la nuova regione del turismo italiano. Un apprezzamento che arriva proprio all’inizio della stagione turistica estiva e che rappresenta, per tutto il settore della vacanza e dell’ospitalità, un biglietto da visita autorevole, da esibire con orgoglio, continuando, però, a lavorare per qualificare l’offerta e la visibilità delle Marche”.

È il commento degli assessori regionali al Turismo, Luciano Agostini, e alla Cultura, Giampiero Solari, al servizio che il settimanale L’espresso, in edicola, ha dedicato alla nostra regione, presentandola come “Marche d’autore”.

“Entrambe le testate – sottolineano Agostini e Solari – parlano delle Marche come la  nuova Toscana. Essere equiparati a regioni autorevoli per la ricchezza del patrimonio culturale, indubbiamente fa piacere e contribuisce a diffondere quell’immagine di qualità che rappresenta il valore aggiunto del nostro territorio. I riconoscimenti che stiamo ricevendo, se da un lato gratificano amministratori e operatori locali, dall’altro devono spingerci a non abbassare la guardia.

A percorrere nuove strade che possano esaltare, ancora di più, l’offerta turistica regionale, le peculiarità dei singoli centri, l’enorme patrimonio storico culturale di cui disponiamo. Perché se è vero che le Marche reggono il confronto con altre realtà, è anche vero che possono vantare aspetti non riscontrabili in altre situazioni e che le due testate hanno ben evidenziato. Siamo l’Italia segreta e raccolta, meno affollata, dove è possibile vivere ancora a misura d’uomo, senza i ritmi e le frenesie che contraddistinguono il nostro Paese.

Dove il turismo si basa sulla tranquillità, sull’equilibrio con l’ambiente, dove il patrimonio culturale e la ricchezza enogastronomica rappresentano elementi caratterizzanti di ogni singolo borgo. Se, allora, sempre più spesso la grande stampa – nazionale e internazionale – dedica servizi e reportage alle Marche, sta a noi marchigiani non disperdere questa opportunità offerta, puntando sul turismo, sulla qualità della vita e sul valore delle proposte culturali, come occasione concreta per sostenere lo sviluppo economico della regione”. 

13/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji