Due artisti piceni hanno esposto al Louvre
Parigi | Annunzia Fumagalli e Nazzareno Tomassetti dell'associazione culturale l'Arca dei Folli, hanno partecipato all'edizione 2010 del Carousel du Louvre.
Annunzia Fumagalli e Danilo Tomassetti al Carousel du Louvre
I due artisti dell'Associazione Culturale Arca dei Folli erano parte di una briosa scenografia. Un ventaglio di colori, tonalità, riverbero di stili e modi diversi di interpretare l'arte, un luogo sacro alla muse, dove ogni artista rivelava il suo talento.
Il tutto nelle viscere del Museo del Louvre, nelle nuove sale dedicate all'arte, là dove emergono i sotterranei bastioni della fortezza del tredicesimo secolo, dell'arco del Carrousel du Louvre, il quale apre un viale maestoso, che oltrepassa Piazza della Concordia e va oltre l'innovativo arco della Defence.
Un segno del modo classico e moderno di interpretare l'arte contemporanea. La quale sfugge ad un unico linguaggio, arricchendosi della babele delle lingue antiche e moderne dell'espressione dell'animo.
La stretta minoranza italiana, era rappresentata anche dai due artisti dell'Arca dei Folli, l'artista Annunzia Fumagalli e lo sculture Nazzareno Tomassetti hanno partecipato all'edizione primaverile del Carrousel du Louvre di Parigi nel padiglione dall'associazione: L'International Artists Group, curato da Rosanna Cotugno.
Mostra che si è inaugurata il 4 Giugno, alla presenza di una folla incommensurabile, traboccante, la quale ha trasformato le immense sale della mostra, in affollati salottini di conversazione, all'interno dei vari padiglioni, allestiti da gallerie d'arte e artisti provenienti da tutto il mondo.
Artisti i quali portavano con sé l'innovazione ma anche la citazione di alcuni maestri e scuole di pensiero. Un fluire incessante di persone: stupefacente pensare che migliaia e migliaia di persone, dopo avere visitato il Louvre, pagassero così volentieri l'ingresso per visionare e anche acquistare le opere in esposizione.
Tra loro una moltitudine di mercanti e galleristi, i quali erano alla ricerca di nuovi artisti per le loro gallerie. La manifestazione, che è giunta alla sua 6° edizione, si conferma uno degli eventi più importanti nella vetrina dell'Arte Contemporanea Europea.
Una folla interessata, curiosa e divoratrice di libri, quelli poetici dell'Arca, scritti dal suo rappresentante, il Presidente Danilo Tomassetti, ("Piume di Pietre" "Il profumo della pietra" "Amadriadi" "Il nuovo e l'antico tempo") in breve sono stati fagocitati, da un pubblico avido di conoscenza.
L'artista Annunzia Fumagalli, intervistata sulle sue opere, ha sottolineato, attraverso le opere delle ballerine e quelle delle ninfe, due modi diversi d'essere donna. la ballerina è sfuggente, mostra il suo lato leggero, soffice, ma nasconde malinconie e sofferenze. Le ninfe invece sono donne che ti guardano negli occhi, i loro volti sono trasparenti, quasi senza profondità a sottolineare lo sconcerto di quello sguardo sfrontato alla vita, senza dolore e filtri.
Il poeta Danilo Tomassetti, ha illustrato le opere del padre lo scultore Nazzareno Tomassetti. Sculture che possono apparire arcaiche, mitologiche: in verità l'opera di Tomassetti nasce in modo istintivo, senza l'impronta del tempo, senza seguire una moda, un pensiero artistico datato. La sua arte che non ha bisogno d'essere spiegata ma solo compresa, per questo bisogna imbeversi dell'opera attraverso lo sguardo e il tatto.
I due artisti erano già stati a Parigi con una mostra a Montmartre nel 2008. Questo legame con la capitale francese, non sembra esaurirsi a queste esperienze, una storica galleria parigina, sita nella zona dei Champs Elyséesè, si è interessata a loro, per una collacazione delle loro opere in permanenza nella galleria, collettive e mostre personali. Le trattative sono in corso.
Le opere dei due artisti, si possono visionare presso la sede dell'Arca dei Folli e sala d'Arte, l'atelier di Annunzia Fumagalli (assieme ad Antonella Spinelli) e la Bottega di scultura di Nazzareno Tomassetti, sono site a Cupra marittima in via Trento 6-10-12.
|
14/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji