Vino : Andare oltre la qualità. Progetti comuni con il territorio per vincere la sfida globale
Castel di Lama | Successo del convegno organizzato dal Comune di Castel di Lama con Regione Marche e Provincia di Ascoli
La qualità non ormai non basta più. Per vincere le sfide della competizione internazionale, portata anche da paesi nuovi come lArgentina, lAustralia, la Spagna e anche la Cina, occorre che tutto il mondo del vino marchgiano e piceno si unisca e cooperi maggiormente, razionalizzazi obiettivi e produzione, investa molto di più nel marketing, e soprattutto definisca progetti comuni di valorizzazione integrata del territorio, con le altre risorse agricole e ambientali presenti.
Questo in sintesi, è quanto emerso da un qualificato e molto inteso incontro-dibattito organizzato dal Comune di Castel di Lama e dal Circolo La Contrada che si è tenuto domenica pomeriggio presso la Cantina De Angelis, di fronte ad un folta platea di operatori e cittidini, e al quale sono intervenuti tra gli atri gli assessori regionali Luciano Agostini e Paolo Petrini, e quello provinciale Avelio Marini.
Ad introdurre i lavori del convegno, coordinato dallassessore comunale Tommaso Amadio, è stato il sindaco lamense Patrizia Rossini che ha parlato di importante occasione di confronto e di iniziativa che vuole essere la prima di un programma teso a valorizzare un prodotto di grande tradizione e qualità come il vino, e questo insieme alla altre tipicità del Piceno e di tutte le Marche, una regione queste che è tra le più belle dItalia.
Nessuno tuttavia, durante lincontro, a cominciare dal presidente della Vinea, Ido Perozzi, e da Quinto Fausti, direttore dellazienda De Angelis, ha nascosto le difficoltà che anche il settore vitivinicolo attraversa in questo momento, e nel quadro di un crisi economica nazionale e globale che continua a produrre i suoi non favorevoli effetti.
Se Perozzi ha sollecitato il fatto che le cantine vengano aperte, per migliorare una cultura del vino che deve superare ancora molti ostacoli, e collaborare più strettamente per un programma di promozione di tutte le tipicità del territorio, Fausti dal canto suo ha evidenziato le difficoltà e i rischi che sta attraversando il comparto, stretto fra le concorrenza estera e la riduzione dei consumi in Italia, chiedendo alle autorità presenti maggiore sostegno e soprattutto un azione di di marketing strategico e territoriale considerata ormai indispensabile.
La prima risposta è arrivata dallassessore provinciale al turismo Avelio Marini, che ha detto come sia necessaria prima un analisi e selezione delle priorità attuali, per capire poi in che direzione e con quale offerta integrata andare a proporre la nostra realtà.
E il vicepresidente della Regione Marche Luciano Agostini, premettendo che negli ultimi dieci anni nel settore vitivinicolo molti progressi sono stati compiuti, ha aggiunto : Nello scenario attuale, la qualità che i nostri vini hanno raggiunto, anche per la selezione dei vitigni autoctoni ormai non è più sufficiente. Bisogna che tutti i produttori, tutta la filiera di settore coordini i propri sforzi, per cercare di mantenere quellottimo rapporto qualità- prezzo che fino ad ora ha fatto il successo dei nostri prodotti. Lattenzione del Pubblico ci può essere ha proseguito Agostini ma il compito di un istituzione è soprattutto quello di creare le condizioni affinché il mercato, il sistema funzioni, e non solo quello di elargire risorse.
|
14/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji