Patti Chiari con le banche
| ROMA - Al via campagna di informazione promossa da Consumatori Indipendenti.
Sarà lEmilia Romagna la Regione pilota da cui prenderà il via la campagna di informazione sui contenuti del progetto Patti Chiari promossa dalle cinque associazioni aderenti a Consumatori Indipendenti (Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori) con il sostegno del Consorzio Patti Chiari.
Liniziativa, presentata oggi a Roma alla presenza del Direttore Generale dellAbi Giuseppe Zadra, coinvolgerà tutte le province italiane e farà tappa da giugno a dicembre in 70 capoluoghi di provincia.
Nessuna confusione di ruoli tra le associazioni dei consumatori e il mondo delle banche ma una comune volontà di lavorare per recuperare il rapporto di fiducia con i risparmiatori. Se attuato in ogni sua parte, il progetto Patti Chiari contribuirà ad elevare il livello medio del sistema bancario italiano dal punto di vista dei bisogni e della tutela degli utenti. Questo il senso delliniziativa nelle parole del vice segretario di Cittadinanzattiva Giustino Trincia che a nome dei Consumatori Indipendenti ha illustrato liniziativa.
Per meglio informare i consumatori sugli strumenti in tema di risparmio, credito e servizi, di cui si compone Patti Chiari, la campagna di informazione sarà abbinata ad altre iniziative parallele, quali desk informativi nelle banche e un numero verde, ma soprattutto sarà affiancata da specifiche attività di monitoraggio e verifica di quanto le banche si impegnano a fare.
Scarsa informazione e poca trasparenza, ha commentato Trincia, rappresentano un limite di fondo che taglia trasversalmente linsieme dei servizi di pubblica utilità in Italia. È proprio in questo contesto che progetti come Patti Chiari assumono un significato di rilievo e segnano il recepimento di critiche e proposte di cambiamento espresse da anni dai cittadini-consumatori e dalle loro organizzazioni di tutela dei diritti.
Lobiettivo ha aggiunto Trincia è quello di sollecitare il consumatore ad utilizzare gli strumenti che il progetto gli mette a disposizione per valutare e confrontare costi e qualità dei servizi e per favorire, con le sue scelte, una reale concorrenza allinterno del sistema bancario.
Le associazioni aderenti a Consumatori Indipendenti saranno impegnate a favorire la diffusione e la conoscenza dei contenuti di Patti Chiari con incontri provinciali in tutta Italia, avendo un occhio di riguardo per i rappresentanti delle comunità locali e per quelle fasce di popolazione che, per ragioni di età, condizione sociale o economica, sono difficilmente raggiungibili attraverso i sistemi di comunicazione tradizionali.
Per Consumatori Indipendenti invia Cittadinanzattiva sede nazionale, ufficio stampa
06 36718 302 408 351 407, www.cittadinanzattiva.it.
|
15/06/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji