Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La rotta del sale: dall'11 al 24 giugno le crociere dello scautismo nautico Agesci

San Benedetto del Tronto | Oggi venerdì 15 giugno l'imbarcazione partita dalle saline di Cervia approderà tra le 18 e le 18:30 nel porto turistico di San Benedetto del Tronto, dove si svolgerà una cerimonia e delle attività con i ragazzi scout.

Dall'11 al 24 giugno vedremo arrivare in circa venti porti italiani una serie di barche d'altura, Rimini, Bari, Genova, popolate di giovani scout di età compresa tra i 14 e i 16 anni insieme ai loro capi. La partenza è prevista da Cervia, Genova, Civitavecchia e Brindisi. Per secoli, di porto in porto, da approdo ad approdo, lungo le coste, piccole barche portavano il sale, elemento fondamentale per ben conservare il cibo.

Dietro a questo stava il lavoro, lo scambio e l'incontro di uomini, donne e culture. Il sale diventa così sinonimo universale di sapienza e saggezza. E' anche il senso delle parole tratte dal Vangelo, motto di questo evento nazionale "Voi siete il sale della terra".
La crociera vuole, ripercorrendo le vecchie rotte, dare l'opportunità agli scout nautici di tutta Italia di incontrarsi, scambiarsi idee ed esperienze, rafforzare lo spirito di fratellanza.

I ragazzi si alterneranno in una staffetta di due/tre giorni di navigazione, per ritrovarsi poi tutti insieme a Bari il 23 ed il 24 Giugno per un incontro generale.

Nei porti dove gli scout attraccheranno sono organizzate feste e incontri pubblici.

"FIAMMA DELLA PACE SCOUT E GUIDA 2007"

L'Amicizia Internazionale Scout e Guida (AISG, l'organizzazione internazionale degli adulti) è impegnata ad organizzare una staffetta che trasporti una fiamma dalla tomba di B.P., a Nyeri nel Kenya, fino all'isola di Brownsea, sulla costa della Manica, dove cento anni fa fu tenuto il primo campo scout. La "Fiamma della Pace Scout e Guida 2007" accesa sulla tomba del Fondatore dello scautismo il 22 febbraio 2007 - dopo159 giorni di corsa - arriverà a Brownsea il 31 luglio, vigilia dell'"AlbaScout" (1° agosto 2007). La Fiamma vuole significare che lo spirito di B. P. anima tuttora fortemente il Movimento, e il fuoco che essa porterà a Brownsea vuole ricordare che l'altro fuoco, acceso sull'isola da un generale e venti ragazzi cento anni fa, ha sparso le sue fiamme nel mondo intero. La Fiamma scout è un'iniziativa AISG, appoggiata dall'OMMS e dall'AMGE (organizzazioni mondiali dello Scautismo e del Guidismo).

Percorso mondiale

Per raggiungere Brownsea, la Fiamma dovrà anzitutto risalire l'Africa, fino alla costa del Mediterraneo. Ad ogni frontiera avrà luogo la "cerimonia di consegna" tra il Paese che ha ospitato la Fiamma fino a quel momento ed il Paese che la accoglie. Questa cerimonia ("hand over ceremony") seguirà uno schema che mira a sottolineare il carattere di fraternità internazionale del Movimento.

Gli adulti scout greci consegneranno la Fiamma a un rappresentante del Masci e ad un equipaggio della Lega Navale Italiana, composto anche da scouts nautici italiani. La Fiamma raggiungerà Roma dove sarà consegnata in Campidoglio alla città eterna e poi proseguirà, passando per la base scout di Bracciano, per Pisa, Lucca, Genova, fino alla frontiera francese di Ventimiglia. Il percorso terrestre italiano è di 1.290 km, pari a 810 miglia. Questo sarà il percorso tra il 24 giugno e il 9 luglio 2007. Successivamente, la Fiamma attraverserà tutta la Francia fermandosi a Moisson, 65 km a nord-ovest di Parigi, luogo del Jamboree della Pace del 1947, di cui verrà celebrato il 60° anniversario. Qui è previsto un altro momento altamente simbolico: il" Fuoco dei Fuochi", un fuoco formato da pezzi di legno raccolti su tutti i terreni di campo-scuola scout di tutto il mondo, nonché dei Jamborees mondiali e dei Rover-Moot, che sarà naturalmente acceso dalla Fiamma, a ricordo di tutti i Capi e ragazzi che hanno portato avanti il Movimento scout nel corso di un secolo di vita. Quindi la Fiamma passerà in Belgio, dove un evento presso le istituzioni dell'Unione Europea simboleggerà le tappe raggiunte nel cammino della pace. La Fiamma arriverà il 31 luglio nel luogo dove si svolgerà il Jamboree del centenario (Hylands Park, Chelmsford, Inghilterra) e qui rimarrà accesa sino all'8 agosto. La Fiamma avrà viaggiato, a quel punto, per più di 7.000 chilometri, oltre a 1.000 miglia marine.

La Fiamma in Italia

Il 20 giugno, a Patrasso, gli scouts greci consegneranno la Fiamma ad un rappresentante del MASCI e all'equipaggio di una barca della Lega Navale Italiana composto anche di scouts nautici. La barca trasporterà la Fiamma a Bari, inizio dell'itinerario terrestre italiano. A Bari, la mattina del 24 giugno, una rappresentanza dello scautismo nautico italiano accoglierà la Fiamma sul territorio nazionale con una cerimonia. Per l'occasione, nello stesso luogo in cui la Fiamma sbarcherà sarà allestita la mostra sullo scautismo "1907 - 2007 dal Seme ai Frutti".

Il percorso che seguirà la Fiamma si snoderà lungo un "TRONCO", che sarà l'itinerario principale che dovrà effettuare per essere a Ventimiglia nella data del 9 Luglio 2007, e dei "RAMI", che si snoderanno dal percorso principale per poter raggiungere i Gruppi di tutta Italia.

 

15/06/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji