Esercitazione di incidente aeronautico in mare a San Benedetto.
San Benedetto del Tronto | Si è trattato di unesercitazione congiunta tra la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e lUfficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche.
Nel corso della mattinata di martedì 15 giugno è stata effettuata nelle acque del Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto un'esercitazione congiunta tra questa Capitaneria di Porto e l'Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche. Durante lo svolgimento dell'esercitazione è stato simulato un ammaraggio forzato di un aereo passeggeri di linea diretto a Pescara tipo "SAAB 2000", con a bordo 30 persone compreso l'equipaggio.
In particolare, alle ore 09.30 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto veniva allertata per un emergenza riguardante un incidente aereo in mare.
Immediatamente venivano dirottate nell'area indicata due motovedette che erano già in mare per attività di polizia marittima ed altre due motovedette SAR (search and rescue) provenienti rispettivamente dal porto di San Benedetto del Tronto e dal porto di Civitanova Marche (appositamente allestite ed equipaggiate per il soccorso in mare) per effettuare le ricerche nell'area interessata.
I simulacri rappresentanti i resti del relitto del velivolo sinistrato ed i superstiti, rappresentati dal personale del 1° Nucleo Sommozzatori della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, venivano intercettati alle ore 10:30 circa.
Mentre veniva prestato il primo soccorso ai feriti da parte del personale sanitario intervenuto sul posto, si provvedeva ad allestire in porto un "posto medico avanzato" per l'accoglienza dei superstiti ed il successivo trasferimento presso gli ospedali della città.
All'attività hanno partecipato le motovedette della Capitaneria di Porto di S. Benedetto del Tronto CP SAR 843 e CP 2081, la motovedetta CP 538 dell'Ufficio Locale Marittimo di Porto S. Giorgio e la motovedetta CP SAR 839 dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche.
Ha partecipato, altresì, anche il personale militare del dipendente 1° Nucleo Subacquei con un gommone veloce.
L'esercitazione iniziata alle ore 09:30 si è conclusa con successo alle ore 12:00 con il rientro dei mezzi navali nei rispettivi porti di assegnazione.
Scopo di tale esercitazione è stato quello di tenere alto il livello di prontezza operativa del personale su tali eventi testando la capacità di coordinamento della Sala Operativa e dei dipendenti mezzi navali.
|
16/06/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji